PIEMONTE

ALPI LIGURI-GIRO DEL MARGUAREIS

TREKKING DAL 11 AL 15 AGOSTO 2012

Trekking di media difficoltà - Grado di difficoltà "EE"

RITROVO DEI PARTECIPANTI SABATO 11/08/12 ALLE ORE 5,45 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,00

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada A1 fino a Piacenza Sud, A21 fino a Uscita Asti Est, in direzione Alba, Mondovì. Dopo aver attraversato Pianfei percorriamo la Valle del Torrente Pesio fino a Pian delle Gorre dove parcheggiamo le auto.
Il massiccio del Marguareis con i suoi 2651 metri è la cima più alta delle Alpi Liguri. L’anello attorno a questo massiccio si svolge in un ambiente che ricorda un po’ il Carso e un po’ le Dolomiti.
1° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 4,00 circa. Dislivello in salita mt. 1000, in discesa mt. 100.
Da Pian delle Gorre (1000mt.) si segue la strada a sx del rifugio per 200 metri e si svolta a sx. Si sale ripidi nel bosco di abete bianco del Buscaie e si arriva al Pian del Creus (1269mt.). Si attraversa il pianoro ed il ruscello e si prosegue nel vallone fino al Gias Madonna (1653mt.). Qui si svolta a dx, dopo un lungo traverso e dopo aver superato il Gias da Costa si giunge al Gias soprano di Sestrera (1842mt.). Da qui in poco più di mezzora si giunge al rifugio Garelli (1970mt.).
2° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 5,00 circa. Dislivello in salita mt. 800, in discesa mt. 1000.
Dal Pian del Lupo si sale fino al Colle di Porta Sestrera (2225mt.). Qui si scende fino ad un bivio da prendere a dx per salire al Colle del Pas (2340mt.). Si risale il sentiero sulla sinistra che si inerpica sino alla Cima Ballaur (2604mt.). Si torna al Colle del Pas e si scende al Lago Biecai (1967mt.). Si passa a Porta Biecai (1998mt.) e quindi si raggiunge il rifugio Havis De Giorgio-Mondovì alla sella del Piscio(1761mt.).
3° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 5,00 circa. Dislivello in salita mt.600, in discesa mt. 800.
Si risale la Valle Ellero lungo la strada sterrata fino all’alpeggio Gias Gruppetti (1890mt.).Da qui si stacca il sentiero sulla dx che porta al Passo delle Saline (2174mt.). Si scende nella ripida gola delle Saline e dopo aver superato il rifugio Ciarlo Bossi al bivio successivo si svolta a sx (1500mt.). Si risale in circa 30 min fino alla bella Colla di Carnino (1597mt.). Da qui il sentiero taglia a mezzacosta e si supera il valone su un ponte tibetano vicino alla famosa Grotta delle Vene. Si prosegue a mezzacosta fino a Pian Rosso e al Rifugio Mongioie (1555mt.).
4° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 5,00 circa. Dislivello in salita mt. 1000, in discesa mt. 500.
Dal Rifugio Mongioie si ripercorre al contrario l’itinerario fino al bivio per il Passo delle Saline (1500mt.). Qui si svolta sx e si raggiunge il villagio di Carnino inferiore e poi Carnino superiore (1397mt.). Si sale nel vallone della Chiusetta fino alla Sella di Carnino dove il vallone diventa più ampio (1913mt.). Si sale lungo i prati di alpeggio fino al Colle dei Signori e rifugio Don Barbera (2079mt.).
5° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 5,30 circa. Dislivello in salita mt. 250, in discesa mt. 1350.
Dal Colle si segue la strada militare fino all’alpeggio di Pian Ambrogi. Qui si lascia la strada e si imbocca il sentiero sulla dx che ci porterà alla Colla Piana di Malaberga (2219mt.) vicino al rifugio speleologico capanna Morgantini. Da qui si scende fino al Gias dell’Ortica (1855mt.) e quindi si risale a dx verso il Passo del Duca (tralasciando il bivio a sx verso il Passo di Baban) Dal Passo del Duca (1890mt.) comincia una lunga discesa sulla vecchia via militare che con ampi tornanti ci porterà al Gias degli Arpi (1460mt.) e poi attraversando verso dx il bosco del Prel fino al Saut e quindi al Pian delle Gorre.
La spesa totale prevista per i 4 pernottamenti con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) è di € 180 circa. Rimangono da pagare a parte le spese di viaggio e gli extra.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi, zaino, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini, necessario per pernottare in rifugio (obbligatorio sacco lenzuolo).
PRANZI:  Al sacco per tutti i 5 giorni. E’ consigliabile avere al seguito una piccola scorta di alimenti energetici e di rapida assimilazione come frutta secca e formaggio grana.
ORGANIZZAZIONE: Lorena Sandoni (347-4655068) Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso gli organizzatori, presso la sede dell'Associazione o presso il negozio Fontana Sport (tel. 059-762042) entro il 24 Maggio 2012 versando un acconto di € 50.