IN BICI LUNGO LA VALLE DEL SARCA

Lago di Garda - Lago di Cavedine - Lago di Toblino

Uscita del 13 Maggio 2012

Grado di difficoltà "B"

Biciclettata di circa 60 Km. quasi interamente su ciclabili e strade secondarie.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,15 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,30

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada del Brennero fino a Rovereto Sud, Nago, Torbole, dove parcheggiamo le auto presso le foci del Fiume Sarca.

Partendo dalle Foci del Fiume Sarca la ciclabile a sbalzo sul Lago di Garda ci offre subito un magnifico panorama. Giunti al Porto di San Nicolò il percorso costeggia le pendici del Monte Brione, attraversando il grazioso abitato di Sant’Alessandro. In breve raggiungiamo la ciclabile del Sarca che percorreremo per un lungo tratto superando Arco e Ceniga per arrivare a Drò. Ora abbandoniamo la ciclabile per salire al Lago di Cavedine. Questa è la salita più impegnativa di tutto il percorso, circa 4 Km per superare un dislivello di 160 mt. ( pendenza massima 4,3%). Una breve sosta con vista sul lago ci ripaga della fatica. Seguendo strade secondarie giungiamo a costeggiare il Lago di Toblino e in breve raggiungiamo il magnifico Castel Toblino dove ci attende un’altra breve sosta. Torniamo indietro fino a Sarche per andare ad imboccare la ciclabile del Sarca che percorreremo verso sud. Dopo aver superato Pietramurata la ciclabile attraversa il biotopo delle Marocche (tratto ghiaiato) per tornare a Drò dove la avevamo abbandonata. A Ceniga vale la pena fare una deviazione per vedere il bellissimo Ponte Romano (altra breve sosta). Anche Arco merita una visita e una sosta in gelateria. Mancano ancora pochi chilometri di ciclabile sul’argine del Sarca, circondati da oleandri, per tornare al punto di partenza.

N. B. Per chi fosse sprovvisto di bici, o della possibilità di trasportarla, sarà possibile noleggiarla in loco      prenotandola presso gli organizzatori entro giovedì 3 maggio.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Bicicletta, casco, zainetto, capo antipioggia/antivento, borraccia.

PRANZO:  Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Maria Rita Nicolè (347-3317079) Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso gli organizzatori, presso la Sede dell’Associazione o  presso il negozio “Fontana Sport” fino al giovedì antecedente l’uscita. Giovedì 10/05 presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.