Dolomiti Bellunesi

Uscita del 14 - 15 Luglio 2012

Grado di difficoltà "EE"

Tempo di percorrenza: 1° giorno: 4 - 5 ore; 2° giorno: 6 - 7 ore

Dislivello: 1° giorno: 600 mt. in salita; 200 mt. in discesa 2° giorno: 0 mt. in salita; 1250 mt. in discesa

RITROVO  DEI  PARTECIPANTI  ALLE  ORE  6,00  PRESSO  LA   SEDE DELL’ASSOCIAZIONE  PARTENZA  IN  BUS ALLE  ORE  6,15

Programma 1° giorno: dal parcheggio passo Falzarego (mt. 2108),ci incamminiamo verso la forcella Travenanzes  (2507 mt)  in direzione nord-est, incontreremo la vecchia strada militare e il sent 402 che a tornanti incrocia il bivio rif. Dibona, scenderemo poi alla forcella Col dei Bos  (2331 mt), seguiremo il sent 404 per arrivare al bivio per poi girare a dx verso l’imponente parete ovest delle Tofane di Rozes. Giunti al sent. 403 per la forcella Fontananegra , saliremo a zigzag su facile sentiero fra enormi massi e ghiaia bianca fino al rifugio  Giussani (2561 mt) dove pernotteremo.

Programma 2° giorno: dal rifugio Giussani scenderemo per il sentiero 403 verso la Val Travenanzes passando per il vallone fra le Tofane di Rozes e la Tofana di Mezzo e il villaggio austriaco della 1° guerra mondiale. Una ripida discesa ci condurrà alla meravigliosa  e lunga Val Travenanzes, per poi arrivare a ponte Felizon dove ci attende il bus.

Si pernotterà al rifugio Giussani con una quota di 46 € (non soci CAI) e 38 € (soci CAI) per la mezza pensione, inoltre la  spesa – bus (obbligatoria) da definirsi in base ai partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento, sacco lenzuolo e occorrente per la notte in rifugio.

PRANZO: al sacco per sabato e domenica da preparare prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: LORENA SANDONI tel  347/4655068 - NERINA GRAZIANO tel  339/1714952

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio FONTANA SPORT gestito da Chiara e Gian Luca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino 03/05/2012 con un versamento caparra richiesto dal rifugio di 20 € a testa.

Giovedì 12/07/2012  presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.