Appennino Bolognese

(DA VILLA D’AIANO A CASTEL D’AIANO)

Uscita del 15 Aprile 2012

Grado di difficoltà "E"
 (facile, aperto a tutti)

Tempo di percorrenza: 6 ore (soste comprese)

Dislivello : circa 600 mt.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,30 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,45 PER VILLA D’AIANO (BO)

Percorso: Arrivo e parcheggio a Villa d’Aiano, mt 558; dal piccolo paese risaliremo la selvaggia valle del Rio Canali fino ad un bivio dove c’è la possibilità di salire in vetta al Monte Balgaro, mt. 906. Nei pressi di una grande croce in legno si può ammirare un vasto panorama. La discesa porta alla località di Stramazza, poi si risale al borgo di Pulano (fonte). Per boschi e prati si giunge a Riodomello (cippo in ricordo di un soldato americano e resti di trincee). Il sentiero prosegue toccando bellissimi insediamenti di grande interesse storico come Serra Sarzana, Torre Jussi e Famaticcia.
Siamo ora a Castel d’Aiano, e dopo un breve tratto di strada asfaltata imbocchiamo un sentiero in direzione di Villa, che ci porta in una zona ricca di particolari fenomeni geologici, come: la “Casa delle fate”, la “Tana dell’uomo selvatico” e il “Picco del falco”. Di nuovo in discesa passando da Caseletta e Cà di Giosafatte arriviamo al parcheggio di Villa d’Aiano.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia /antivento, macchina fotografica.

PRANZO: al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Simonini Giancarlo (tel cell. 347/6882168)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l'organizzatore, presso la Sede dell’Associazione fino al giovedì antecedente l’uscita o presso
il negozio FONTANA SPORT ( Tel. 059/762042 ) fino al sabato antecedente l’uscita.

Giovedì 12/04 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.