Appennino Tosco Emiliano

Anello di Monte Prado da Casone di Profecchia

Uscita del 17 Giugno 2012

Tempo di percorrenza: ore 7 circa - Dislivello complessivo m. 930 circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 06,15 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 06,30

Itinerario in auto: Vignola – Sestola – Montecreto – Riolunato – Pievepelago – S. Anna Pelago – Passo Delle Radici – Casone di Profecchia per un totale di 2,15 ore circa

Itinerario escursionistico: raggiunto Casone di Profecchia (m.1310) presso l’Albergo Ristorante ci incamminiamo sul sentiero CAI 54, si percorre un tratto di strada forestale e superato il fosso presso una stretta curva, si giunge al Rif. Cella (m.1650) con un bellissimo e ampio panorama sulla Garfagnana. Per prati si sale al Passo Bocca di Massa posto sullo spartiacque a quota m.1811. Il sentiero si immette sul CAI 00 o AV 2000 che seguiremo in direzione nord raggiungendo dapprima la vetta del M. Cella (m.1880) e costeggiando il versante est del M. Vecchio giungeremo al Passo omonimo (m.1951) e con lievi saliscendi la cima sud  del M. Prado (m.2032) e con piccolo sforzo la vetta del Monte Prado posta a m. 2053. Dopo una meritata sosta con pranzo al sacco si riparte in direzione NW per immettersi a quota m.1904 sul sentiero CAI 631 che scende al Lago Bargetana (m. 1768). A breve questo segnavia si immette sul CAI 633 raggiungendo la Strada della Bargetana e da qui al quadrivio di Lama Lite (m. 1769). Da qui con breve deviazione con CAI 629 è possibile raggiungere il Rifugio Cesare Battisti. Continuando a percorrere il CAI 633 si scende di quota superando il Rio Torto (m.1700) che nasce alle pendici del M. Prado, si prosegue aggirando lo Sprone di M. Prado, ci portiamo sotto il M. Vecchio e iniziamo la risalita verso il Passo di Bocca di Massa. Raggiunto il Passo si chiude l’anello e si rientra a Casone con il sentiero CAI 54 percorso all’andata.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento

PRANZO:  al sacco da prepararsi  prima della partenza

ORGANIZZAZIONE: Alessandro Zanasi 3471836936 – Ivo Zamboni 3384454998

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio FONTANA SPORT gestito da Chiara e Gian Luca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino a sabato 16 giugno; giovedì 14 giugno presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.