Valle d'Aosta

Valtournanche – Cervinia – Lago di Cignana

Uscita del 21 - 22 Luglio 2012

RITROVO DEI PARTECIPANTI PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE ALLE ORE 6,00 DI SABATO 21 LUGLIO, PARTENZA  ORE 6,15

ITINERARIO IN AUTO: Vignola – Milano – Novara – Torino – Uscita CHATILLON (Tempo di percorrenza circa 4,00 – 4,30 ore – Distanza circa 380 Km)

Arrivati a Valtournanche, lasceremo le auto nel parcheggio dell’impianto di risalita, “Plan de la Gaea”, e prenderemo le telecabine che ci porteranno a raggiungere l’inizio del nostro sentiero (2274 mt). Il sentiero che prenderemo porta il numero 107, conosciuto anche come “la Grande Balconata del Cervino”, lo percorriamo fino ad incrociare il sentiero n°18 e contemporaneamente incontriamo i binari di una vecchia ferrovia, che veniva usata fino agli anni ’60 per trasportare gli operai e il materiale durante la costruzione della grande diga del “Lago Goillet” (2516 mt) Il nostro sentiero ci porterà appunto ai piedi dell’imponente diga e durante la maggior parte del percorso , condizioni atmosferiche permettendo, avremo di fronte a noi la stupenda vista della più bella montagna delle Alpi, sua maestà  “IL CERVINO”. Dopo avere lasciato alle spalle la grande diga, proseguiamo sul sentiero 35 e arriviamo in circa 1ora a “Plain Maison” (2565 mt), partenza degli impianti che portano sul ghiacciaio e sulla famosa pista da sci “Plateau Rosà”.Da Plain Maison poi scendiamo a Cervinia (2012 mt) con il sentiero n° 15 in circa 1,30 ore.

Il giorno successivo ,di buon ora dopo colazione, raggiungeremo la località “Perrères” (1844  mt.)da dove prenderemo il sentiero n°107, direzione “Lago di Cignana” 2157 mt. Proseguendo il nostro cammino raggiungiamo in circa 2,00-2,30 ore, il punto più alto della nostra escursione, “Finestra di Cignana” 2414 mt. , infine in circa 30 – 40 min . arriviamo al lago. Dal Lago di Cignana , scendiamo decisamente attraverso il sentiero n°8 raggiungiamo la loc. Falegnon, continuiamo sullo stesso sentiero , direzione sinistra, e con un bel percorso panoramico e attraversando alcune gallerie siamo di nuovo alla Loc. Perrères, da dove siamo partiti. 5,30-6,00 ore dall’inizio del percorso.

EQUIPAGGIAMENTO : Scarponi (obbligatori), Giacca a vento, Zaino, Necessario per trascorrere la notte in rifugio.

NOTA : IL COSTO DEL PERNOTTAMENTO , CENA E PRIMA COLAZIONE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI

ORGANIZZAZIONE : Guido Patelli tel. 348-4106709.Prenotazione entro il 31 maggio  versando una caparra di 25,00.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l'organizzatore, presso la Sede dell’Associazione o presso il negozio FONTANA SPORT ( Tel. 059/762042 ).