Appenino Modenese e Reggiano - Il sentiero Matilde

Tempo di percorrenza:  circa   ore  6,30
Dislivello :
  300 mt circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  6,45  PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE  7,00

Partenza da Vignola per Sassuolo, Toano, Quara , Gova, Cadignano dove lasceremo le macchine.

Il sentiero Matilde ricalca le antiche direttrici viarie nelle terre che costituirono i possedimenti della contessa nell’XI secolo. L’itinerario (in parte) proposto è il naturale proseguimento nel territorio modenese, dell’omonimo percorso che, attraversando la provincia reggiana, conduce da Ciano d’Enza a Cadignano.
Il Sentiero Matilde, nel territorio modenese, inizia geograficamente dal ponte di Cadignano, tipico ponte a schiena d’asino situato in posizione strategica per la comunicazione tra le province di Modena e Reggio.
Dal ponte si segue una larga carreggiata lungo la destra orografica del Torrente Dolo, più avanti si abbandona la zona fluviale, per addentrarsi in un bosco di frassini, faggi e querce, si ritrova una carreggiata che segue i declivi e ci porta all’abitato di Cerreto, proseguendo a destra per la stradina asfaltata si raggiunge Romanoro.
Aggirata la pieve di Romanoro dopo poco si arriva a Montale, quindi si prende una mulattiera costeggiata di filari di siepe e in salita si raggiunge il paese di Panigale. Dopo le prime case, si tiene la sinistra, si attraversa il bivio che sale da Rovolo – Frassinoro, proseguendo si raggiunge il Lago di Gazzano, bacino idroelettrico sbarrato dalla diga artificiale. Qui sosta per il pranzo.
Si riparte deviando a destra e passando sulla strada sopra alla diga e raggiungendo Gazzano, nel territorio reggiano per  proseguire a destra sul sentiero 690 e ritornare al punto di partenza lungo la sinistra orografica del Torrente Dolo, superato il torrente Cervarolo si arriva a Morsiano, si prosegue su strada asfaltata, carreggiate per arrivare a Campolungo ed infine a Cadignano.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento.
PRANZO: al sacco.
ORGANIZZAZIONE: Grandi Franco – cell. 338/4201240; Graziano Nerina – cell. 339/1714952

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA gestito da Chiara e Gian Luca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al 22/09/2012; Giovedì 20/09/2012  presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.