Alto Adige

CRODA ROSSA DI SESTO - VIA FERRATA “ZANDONELLA”

Uscita del 25 - 26 Agosto 2012

Grado di difficoltà "EEA"

Tempo di Percorrenza: sabato ore 5,00 circa, domenica ore 7,30 circa.

Dislivello: sabato mt. 950 in salita e 350 in discesa, domenica mt. 1000 in salita e 1300 in discesa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI SABATO 25/08/12 ALLE ORE 5,45 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,00

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada del Brennero fino a Bressanone, Val Pusteria, San Candido, Sesto, Moso, Bagni di Moso dove parcheggiamo le auto.
PERCORSO: Un gradevole itinerario risale la Valle di Sesto fino a Passo Montecroce Comelico. Dal passo il sentiero N° 124, passando per il Lago dell’Orso, sale alla Forcella Pian della Biscia (mt.1942). Dovremo ora salire al Giogo Creston Popera (mt.2123), per poi scendere al Rifugio Berti (mt.1975) dove pernotteremo.
Dal rifugio, seguendo le indicazioni per il Passo della Sentinella, risaliamo il Vallon Popera. Poco prima del passo, sulla destra, si stacca la traccia che porta all’attacco della ferrata. Una cengia in ombra e umida conduce ad un catino franoso, alla sinistra del quale si attacca una paretina. Superata una scala si deve risalire prima un canalino quasi verticale e poi un risalto esposto. Ci si trova così su una bella cengia, marcata ma stretta, al cospetto dei resti di un fortino incassato nella roccia. Si prosegue a destra per la cengia collare fino ad un canalino friabilissimo. Un ultimo spezzone di corda porta al sentiero per la vetta della Croda Rossa di Sesto (mt.2936). Scendiamo per la via normale sul versante Nord; si tratta di un sentiero attrezzato solo su brevissimi tratti, facile e panoramico, passando per il Castelliere conduce ai Prati di Croda Rossa. Non ci resta che scendere a Bagni di Moso per arrivare al parcheggio delle auto.

La spesa prevista per il pernottamento al rifugio con  trattamento di mezza pensione è di € 40.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi, zaino, imbrago, kit da ferrata, casco, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini, necessario per pernottare in rifugio (obbligatorio sacco lenzuolo).
PRANZO: Al sacco per entrambi i giorni.

ORGANIZZAZIONE: Aurelio Piazzi (338-7886557) Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso gli organizzatori, presso la sede dell’Associazione, o presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e Gianluca ( tel.059762042) entro giovedì 21 giugno versando un acconto di € 15.