Appennino Bolognese – Castel D'Aiano
“Dal sacro al profano-Santuario di Brasa e trincee della Linea Gotica”

Uscita del 25 Marzo 2012

Grado di difficoltà "E" (facile, aperta a tutti)

Tempo di percorrenza: ore 5,30 circa - Dislivello totale: m. 500 circa.
Ritrovo partecipanti: ore 8,00 presso la sede e partenza ore 8,15 (N.B. ora legale)

ITINERARIO IN AUTO: Vignola, Guiglia, Zocca, Rocca di Roffeno (Km. 37 circa, ore 1,10 circa - sosta caffè all'arrivo).

PERCORSO:  Da Rocca di Roffeno seguiamo il sentiero 201 che in circa 2 ore, attraverso il borgo di Cà Vecchia, ci porta a Castel D'Aiano. Fatti eventuali rifornimenti al forno e in salumeria, seguendo il sentiero 170, ci portiamo in mezz'ora a Brasa dove  sono previsti la visita al Santuario della Madonna di Brasa  e la successiva sosta per il pranzo.
Rientriamo quindi a Castel D'Aiano  per l'eventuale sosta-caffè e imbocchiamo il sentiero 192 fino al Monte della Spe dove rimangono tracce di trincee e postazioni  della Linea Gotica della Seconda Guerra Mondiale.
Da lì ci portiamo a Serra Sarzana nei cui pressi sorge l'interessante complesso di Torre Jussi. Si imbocca poi il sentiero 160 per una comoda carreggiata che ci riporta a Rocca di Roffeno.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), Zaino, Borraccia, Bastoncini e Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Ivo Zamboni  – Carla Martinelli (tel. 338-4454998)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l'organizzatore, presso la Sede dell’Associazione fino al giovedì antecedente l’uscita o presso
il negozio FONTANA SPORT ( Tel. 059/762042 ) fino al sabato antecedente l’uscita.