Appennino Modenese

OSPITALE – VILLA ROSSELA – PASSO DI CROCE ARCANA – OSPITALE

Uscita del 26 Febbraio 2012

Grado di difficoltà "EEA"

Tempo di percorrenza: ore 6,00 circa
Dislivello : 750 mt. circa;

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,45 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 8,00

Arrivati a Ospitale (930 Mt.) lasceremo le auto sulla piazzetta, dopo pochi metri prenderemo il sentiero che porta i numeri “417 – 419 – 421”.
Durante il nostro percorso, in mezzo al bosco, seguiremo sempre il sentiero 419 e raggiungeremo prima un luogo chiamato “Mirandola”, poi arriveremo ad incrociare il sentiero n° 445. Questo sentiero porta: a destra, sul M. Lancio, noi prendiamo a sinistra, che ci accompagnerà prima al bivacco di “Villa Rossella” (1283 Mt.) per poi raggiungere il rifugio di “Capanno Tassoni” (1370 Mt.).
Dopo una breve sosta, seguiamo il sentiero n° 415, che ci porterà al “Passo di Croce Arcana” (1676 Mt.), il tempo previsto dall’inizio dell’escursione sarà di circa 4,00 ore.
Consumato il nostro pasto e una breve sosta, si riprende la via del ritorno, percorrendo un tratto che abbiamo percorso nell’andata,incontriamo un bivio contrassegnato con i numeri 413 – 415, noi prendiamo il sentiero numero 413, che ci porterà nuovamente a Ospitale, tempo previsto dal passo a Ospitale circa 2,00 ore.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), Zaino, Abbigliamento invernale, Ramponi, Picozza (obbligatori), Bastoncini e Ciaspole.
PRANZO : al sacco, da prepararsi prima della partenza

ORGANIZZAZIONE : Guido Patelli tel. 348/4106709

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio FONTANA SPORT (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al giovedì 23/02/2012 antecedente l’uscita, in cui presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l'organizzatore, presso la Sede dell’Associazione fino al giovedì antecedente l’uscita o presso
il negozio FONTANA SPORT ( Tel. 059/762042 ) fino al sabato antecedente l’uscita.