Appennino Modenese

Dislivello: mt. 250

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 8,45 PRESSO LA SEDE DELL' ASSOCIAZIONE
PARTENZA ALLE ORE 9,00

Itinerario: Vignola- Pozza – Nuova Estense- Prima del bivio per Ricco', svoltare a destra per Pazzano, poi Granarolo, dove parcheggeremo le auto.

NON SI FARA' SOSTA PER LA COLAZIONE

Percorso: Lasciate le auto, scegliamo il sentiero chiamato "Odina", che risale il corso delle varie cascate fino a giungere all' ultima, chiamata appunto (Cascata del Bucamante), dove la leggenda vuole si concludesse con un tragico epilogo, la contrastata storia d' amore tra un pastore "Titiro" e la figlia di un Aristocratico del luogo "Odina". Svoltiamo a sinistra, risaliamo fino all' abitato "Casa Alfieri", giriamo a destra, passeremo per il punto piu' (alto), mt 820. Tempo permettendo, avremo la vista del Cimone e dei Sassi di Roccamalatina.
Seguiamo le indicazioni "Giro delle 10 Frazioni ", fino a sbucare sulla strada asfaltata, che conduce al Castello di Monfestino. Si cerchera' di avere il permesso di visitarlo (solo all' esterno), perche' e' privato. Qui faremo sosta pranzo, con relativa zona attrezzata. Finito di mangiare, riscendiamo verso il bosco, facendo ritorno alle auto.

Pranzo: al sacco da prepararsi prima della partenza.
Equipaggiamento: Scarponi (OBBLIGATORI), zaino, bastoncini, borraccia, ghette, capo antipioggia/ antivento.
In caso di neve, si potranno usare le ciaspole.

Organizzazione: Maini Marco cell ( 3473892938) tel ( 0536 955451 ) - Corneta Floriano (Ermes) cell (3473636342 )

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell' Associazione, presso il negozio Fontana Sport, gestito da Chiara e Gianluca (tel.059 762042), o direttamente agli organizzatori fino al giovedi 26 /01 , antecedente l' uscita. Presso la sede si terra' l' incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

La partecipazione alle uscite e' caratterizzata dall' obbligo di Iscrizione all' Associazione.
Quota di partecipazione pari ad 1 Euro, quale rimborso spese.

N.B. Il capogruppo si riserva la possibilità di effettuare variazioni al percorso descritto.