VAL TIBERINA E MARCA TOSCANA - ALPE DELLA LUNA

“IN CAMMINO CON SAN FRANCESCO”

Uscita del 31 Marzo - 1 Aprile 2012

Grado di difficoltà "EE"

- Tempo di percorrenza : Sabato 31 marzo circa 4,30 ore / Domenica 1 aprile circa 6,30 ore
- Dislivello: Sabato 31 marzo circa 500 mt. / Domenica 1 Aprile circa 600 mt.

Ritrovo dei partecipanti: presso la sede dell’Associazione alle ore 6,15; partenza alle ore 6,30.

Itinerario in auto: da Vignola in auto prendiamo l’autostrada A14 direzione Ancona, uscita di Cesena, poi prendiamo la superstrada E45 direzione Roma, fino a raggiungere l’uscita di San Sepolcro Sud, poi procedere verso San Sepolcro, seguire l’indicazione Rimini, Città di Castello e dalla statale a SX seguire indicazione Germiniano, al bivio proseguire in direzione “Sacro Eremo di Monte Casale”, il nostro punto di arrivo.
Dopo aver parcheggiato le auto, andremo a visitare il “Sacro Eremo” dedicato a San Francesco, uno degli innumerevoli luoghi dove il Santo ha vissuto. Terminata la visita inizieremo la nostra escursione prendendo il sentiero n° 6A che si trova in prossimità dell’eremo (706 mt).
I luoghi che incontriamo durante la prima parte dell’escursione sono: “Pisciano” (748 mt), dove avremo di fronte un bivio, noi proseguiamo a Sx seguendo sempre il sentiero n°6 fino a raggiungere una piccola località chiamata “Montagna” (682 mt), continuiamo il nostro cammino (Lo stesso che circa 800 anni fa ha percorso San Francesco), fino a raggiungere un altro luogo“Il Palazzo” (761 mt), continuando sul sentiero n°6 incontriamo una carreggiata che sale da San Sepolcro, noi proseguiamo a sinistra e in circa 30 min raggiungiamo il rifugio “La Spinella”dove pernotteremo (950 mt).
Il giorno successivo, di buon ora, dopo colazione iniziamo la parte più impegnativa della nostra escursione (ci aspettano circa 6,30 ore di cammino con un dislivello di circa 600 mt). Dal rifugio riprendiamo il sentiero n° 6 a destra e raggiungiamo la località “Pian delle Capanne” (1061 mt) , da qui con il sentiero 8A percorriamo il tratto più ripido del nostro giro fino ad incontrare il crinale “00” (1396 mt) svoltando a destra si raggiunge in breve il M. dei Frati (1463 mt), continuiamo sul crinale e si raggiunge un altro monte, M. Maggiore (1384 mt). Il tratto dal M. dei Frati al M. Maggiore è denominato ALPE DELLA LUNA.
Proseguiamo sul crinale, in mezzo al bosco e in discesa, fino a raggiungere un bivio “Poggio I Tre Termini” punto di confine fra Toscana, Umbria e Marche (1173 mt), noi seguiamo il sentiero n° 4 che ci porterà , in circa 2,00 ore, al Sacro Eremo, punto di inizio escursione.

- EQUIPAGGIAMENTO : Scarponi (obbligatori), Sacco a Pelo, Necessario per una notte in Rifugio, Zaino.
- PRANZO : Al sacco; sabato e domenica a pranzo. Sabato: cena,pernottamento e colazione in rifugio. Costo rifugio 45,00.

ORGANIZZAZIONE : Guido Patelli , Prenotazione entro il 08 marzo , caparra 20,00.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l'organizzatore, presso la Sede dell’Associazione fino al giovedì antecedente l’uscita o presso
il negozio FONTANA SPORT ( Tel. 059/762042 ) fino al sabato antecedente l’uscita.