Bolzano

Tempo di percorrenza: circa ore  6,30
Dislivello :
800 mt. in salita; 850 mt. in discesa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  5,15  PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE  5,30  in BUS

Lunga traversata tra pascoli, boschi e larici secolari sull’Altopiano del Monzoccolo-Tschögglberg situato tra la Val d’Adige e la Val Sarentino, con splenditi panorami su entrambe le valli, percorrendo alcuni tratti del Sentiero Europeo E5 che dal lago di Costanza porta al Mare Adriatico. In questi luoghi data la varietà della vegetazione i colori autunnali sono magnifici.
Si parte da Avelengo (sopra Merano), per salire con strada forestale e bel sentiero nel bosco agli alpeggi delle malghe Wurzalm m. 1707 e Voraneralm m. 1873 dove il bestiame rimane fino a Novembre inoltrato.
Con panorami sempre più ampi si raggiunge la curiosa Cima degli Ometti m. 2003 che si affaccia sulla Val Sarentino ed è cosparsa appunto di giganteschi ometti di sassi (stoanerne mandlen). Da qui comincia la lunga discesa sul sentiero E5 che ci porta prima alla malga Moltner Kaser m. 1763, poi attraverso i pascoli del Moltner Joch, al passo stradale di Schermoos m. 1449. Con breve salita si raggiunge l’incantevole luogo di Langfenn con Gasthof e chiesetta di San Giacomo (protettore dei viandanti). Concludiamo l’escursione attraversando la bellissima dorsale del Salto-Salten, la più grande estensione di prati e larici in Europa, e arriviamo a San Genesio (sopra Bolzano) accompagnati (se siamo fortunati) dalla visione del tramonto sulle Dolomiti.
NOTA : itinerario abbastanza impegnativo fisicamente sia per il discreto dislivello, sia per la lunghezza complessiva. Si richiede pertanto una adeguata preparazione.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento.
PRANZO: al sacco.
ORGANIZZAZIONE: Lorena Sandoni - cell. 347/4655068; Luigi Franceschini . cell. 331/3486757

Caparra per bus = 10€

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA gestito da Chiara e Gian Luca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al 27/09/2012; Giovedì 04/10/2012  presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.