Appennino Modenese

Giro ad anello da Montespecchio a Castelluccio

Uscita del 10 Novembre 2013

Tempo di percorrenza: 7 ore

Dislivello in Salita: +700 mt. -700 mt.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  7,00  PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE  7,15

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE: in auto da Vignola percorreremo la fondovalle fino a Ponte Chiozzo, devieremo per Montespecchio. Parcheggiate le auto ci incammineremo per il sentiero CAI N°450. Questo trekking ci farà ammirare uno dei più interessanti panorami dell'Appennino Tosco Emiliano. Lo sguardo spazierà sull'intera riva sinistra del Panaro, sulla valle dello Scoltenna e sul crinale fra Corno alle Scale e Monte Cimone. Seguendo il sentiero in discesa arriveremo al torrente Dardagnola, dopo un'avventurosa (ma possibile) attraversata del ponte sul torrente arriveremo alla località Bighinelli. Lasciato il sentiero ci dirigeremo all'oratorio dei Mazzoli e poco dopo arriveremo all'oratorio dei Cavoli. Arrivati a Castelluccio ammireremo la chiesa parrocchiale  del 700, prenderemo il sentiero 448 e cammineremo fino alla località i Lazzari dove è prevista la sosta pranzo. Lasciato il sentiero scenderemo in fondo al fosso del Ceratello, attravero diversi attraversamenti di carrarecce arriveremo alla strada asfaltata che ci condurra a Montespecchio dove ammireremo dal punto panoramico il fenomeno geologico Sasso dei Carli e la chiesa del 500.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco ( da procurarsi prima della partenza)

CAPOGRUPPO: Aurelio Piazzi cell. 338-5080480

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al giovedì antecedente l’uscita, serata in cui presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

Quota di partecipazione pari a 1€ quale rimborso spese.