ALTO ADIGE ­­­ ­- GRUPPO DI TESSA

(dalla Val  Venosta alla Val Passiria)

Uscita del 13-14 Luglio 2013

Tempo di percorrenza: sabato, ore 5 circa – domenica, ore 5.30 ca.

Dislivello in salita: sabato m. 1200 – domenica m. 750

Ritrovo dei partecipanti: presso la sede dell’Associazione alle ore 6.00 di sabato 13/07, con partenza alle 6.15 in auto per Parcines
(Val Venosta, nei pressi di Merano).

PROGRAMMA:1° GIORNO – da Parcines (m.640) il sentiero porta in 1h e 20’ al borgo Vellau (m.900); da lì si sale per 2h ca. alla malga Leiter (m.1525) e,dopo un’altra piccola salita, il sentiero ci porta senza grossi dislivelli in un’ora ca. al rifugio Hochgang (m.1840), dove pernottiamo.

2°GIORNO – partenza elle 8 ca. Dal rifugio si sale inizialmente per circa 2h  un sentiero piuttosto ripido ed esposto (in alcuni tratti ci sono delle corde o catene, ma comunque è meglio non soffrire di vertigini) fino a quota 2450 m.; poi si passa, parzialmente in discesa, per una serie di bellissimi laghetti per poi giungere al punto più alto, il passo Spronser (2590 m.) Da ora in poi si scende alla malga Lazinser per poi raggiungere il paese di Pfelders/Plan (m.1628) in alta Val Passiria. Da lì torniamo con mezzo pubblico (autobus, al costo di ca. 6 euro, con durata del viaggio di 1h e 30’).

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:scarponi (obbligatori), giacca antipioggia/vento,bastoncini, zaino,occorrente per la notte in rifugio (sacco-lenzuolo obbligatorio)

PASTI :al sacco per i pranzi di sabato e domenica. Sabato: cena,pernottamento e prima colazione al rifugio  Hochgang, al costo di 48 € ca.(soci CAI e non, in quanto rifugio privato).

ORGANIZZAZIONE: Luis Spath  – Ivo Zamboni (tel. 338 4454998)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso gli organizzatori, presso la sede dell’Associazione o presso il negozio MONDO MONTAGNA (tel.059762042),  versando una  caparra  di 20 € entro giovedi 11/07, quando si terrà l’incontro dei partecipanti presso la sede.

NOTA – Posti disponibili n. 16

Quota di partecipazione pari a 2€ quale rimborso spese.