DA CROCE ARCANA …  SI VA IN TOSCANA

(Monte Lancino dal versante toscano)

Uscita del 13 Ottobre 2013

Tempo di percorrenza: 7 ore  circa

Dislivello in salita:  1000 mt. circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  7,00  PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE  7,15

ITINERARIO IN AUTO:  Vignola, Ospitale, Capanna Tassoni, Croce Arcana (è prevista una breve sosta per la colazione a Casona di Marano)

PERCORSO:  parcheggiate le auto al passo di Croce Arcana (mt. 1675), scendiamo con il sentiero CAI n. 6 che ci porta fino a Doganaccia; da qui, costeggiando sulla sinistra il lago S.Gualberto, imbocchiamo il sentiero CAI n. 8, che ci porta con una morbida discesa fino alla frazione di Melo (mt 1007). Inizia a questo punto  la salita che ci porta dapprima al Poggio dei Cristalli (mt 1391), dove i più fortunati potranno trovare cristalli di quarzo (incolori, delle dimensioni di alcuni centimetri  ed a forma  prismatica); raggiungeremo quindi la “Fonte del Capitano” (mt 1450), che ha il proprio bacino nelle arenarie del Monte Tauffi ed è rinomata per la ricchezza di minerali delle sue fresche acque.

Riempite le borracce, si continua a salire ed in breve si raggiunge una radura ai piedi della dorsale appenninica ( in questa zona potremmo avvistare marmotte, un falco o una poiana); quindi con un ripido sentiero a zig zag si arriva alla foce sinistra del Monte Lancino (mt 1702) dove ci fermeremo  per il pranzo. Dopo la sosta,  imboccheremo il bellissimo sentiero del crinale appenninico (sentiero CAI 00);  attraverso vari saliscendi, raggiungeremo le auto al Passo di Croce Arcana, passando per le ben note località del crinale: Cima Tauffi (mt 1798), Colle dell’Acqua Marcia (1832), i Balzoni, Vista del Paradiso, il Pizzo.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi (obbligatori), zaino, capo antipioggia/antivento, bastoncini, borraccia.

PRANZO:Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

CAPOGRUPPO: Cassanelli Antonio (059/761680), Santi Mario (328/0150852)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione fino al giovedì antecedente l’uscita; presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e Gianluca ( tel..059/762042) o direttamente agli organizzatori fino al sabato antecedente l’uscita.

Quota di partecipazione pari a 1€ quale rimborso spese.