Dolomiti - Val di Fassa - Gruppo Sella

Uscita del 20-21 Luglio 2013

Grado di difficoltà "EE-EEA"

L’USCITA DEL 20 E 21/07/2013 AVRA’ LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
Primo Giorno : tutto il gruppo effettuerà una escursione nella Valle San Nicolò (Val di Fassa)
Secondo Giorno: Un gruppo effettuerà un’escursione attorno al “Sasso Lungo e Sasso Piatto)
Un secondo gruppo effettuerà una via ferrata “La Ferrata Brigata Tridentina”.

Ritrovo dei partecipanti (sabato 20/07/2013). presso la sede dell’Associazione alle ore 6,45. partenza alle ore 7,00.

Itinerario in bus (se raggiungiamo 19 partecipanti), prendiamo l’autostrada a Modena Sud , direzione Brennero; uscita a Ora ,fino a Pozza di Fassa , proseguiamo poi verso Meida e raggiungiamo la località “Malga Crocifisso” (Val San Nicolò), dove ha inizio l’escursione. Al termine riprendiamo il bus fino al Passo Gardena dove è previsto il pernottamento e la cena.

Primo Giorno : Sabato: “Il Giro del Lagusel”.
Partenza da Malga Crocifisso (1526 mt), è un giro ad anello , la quota max che raggiungeremo sarà alla “Forcella del Pief” 2185 mt.
Arrivo nuovamente a Malga Crocifisso dopo un percorso di circa 4,00 ore, con un dislivello di circa 660 mt.

Secondo Giorno: Domenica : Primo Giro - “Il giro del Sasso Lungo
La partenza dell’escursione inizia dal Rifugio Passo Sella (2183 mt); il giro si snoda attorno al Sasso Lungo e al Sasso Piatto e toccherà i seguenti punti: Rifugio Comici (2153 mt.) — Col de Mesdi (2113 mt) — Piz da Uridi (2109 mt) — Rifugio Sassopiatto (2300 mt) — Rifugio Pertini (2300 mt) — Rifugio Federico Augusto (2298 mt) — Rifugio Passo Sella.
Il percorso ha un dislivello di circa 400 mt. per un tempo complessivo di circa 6,00 ore, grado di difficoltà EE.

Secondo Giorno: Domenica : Secondo Giro — “La Ferrata Brigata Tridentina
L’escursione / ferrata ha inizio al parcheggio a lato della strada statale,fra Passo Gardena e Col Fosco (1956 mt), dopo un percorso di circa 30 min., inizia la ferrata che ci porterà dopo circa 3 ore al Rifugio F. Cavazza, (2586 mt).
La via ferrata Brigata Tridentina al Pisciadù è uno dei percorsi attrezzati più frequentati delle Dolomiti, per cui il tempo di percorrenza può variare notevolmente.
La discesa / ritorno avviene attraverso la selvaggia Val Setus, anch’essa attrezzata a tratti da corde fisse. Dislivello: 640 mt. salita e altrettanti in discesa.
Tempo di percorrenza circa 5,00 ore (variabili)
Grado di Difficoltà : EEA.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi , Zaino, Capo Antipioggia/Antivento , Casco, Kit da ferrata. Necessario per trascorrere una notte in rifugio.

PRANZO E PERNOTTAMENTO : Presso il Rifugio “Frara” ; cena, pernottamento e prima colazione; pranzo di sabato e domenica al sacco da prepararsi a casa prima della partenza.
Costo del rifugio 52,00 (Cena, Pernottamento e Prima Colazione).

CAPO GRUPPO: Guido Patelli tel. 348-4106709 Dino Rossi tel. 331 -2402404.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE: Entro e non oltre il 7 giugno. per prenotare il rifugio e il bus. Versando una caparra di 25 euro.
Presso l’Associazione, il negozio Mondo Montagna tel. 059-761680 e direttamente dai capi gruppo.

N.B. La “La Ferrata Tridentina” è consigliabile solo a coloro che hanno esperienza su percorsi di vie ferrate.

Quota di partecipazione pari a 2€ quale rimborso spese.