Alpi Liguri - Val di Vara - Anello di Varese Ligure

Uscita del 21 Aprile 2013

Tempo di percorrenza: ore 6,30 circa

Dislivello: 750 mt. circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE ALLE ORE 6,15 , PARTENZA ALLE ORE 6,30.

Itinerario in auto ; Modena Sud (Al) fino a Parma, poi prendere la Parma -La Spezia , quindi uscita Borgotaro per poi proseguire fino Varese Ligure, dove inizia la nostra escursione.

Anello di Varese Ligure : Un itinerario non diffìcile ma intenso, nelle zone di pascolo della "Valle de Biologico" intorno a Varese Ligure. Molto panoramico è il tratto dell'Alta Via che, da Passo Chiapparino, sale al Passo di Cento Croci e verso il Passo della Cappelletta.

Tempi di percorrenza : Varese Ligure - Case Forcelle : 1,30 circa; Case Forcelle - Passo Chiapparino 1 ora circa ; Passo Chiapparino -Passo Cento Croci : 2,30 ore circa ; Passo Cento Croci - Caranza ( dove termina l'escursione) : 1,45 circa.

Sviluppo - Dislivelli : Varese Ligure (353 mt) - Case Boschetto (572 mt) - Case Piazze (645 mt) - Case Camou (674 mt) - Case Forcelle (751 mt) - Passo Chiapparino (982 mt) - Passo di Pianpintardo (1120 mt) - Passo di Cento Croci (1055 mt) - Passo della Cappelletta (1085 mt) - Bivio del Monte Scassella (1075 mt) - Caranza (725 mt).

EQUIPAGGIAMENTO : Scarponi (obbligatori) - Zaino - Capo Antipioggia/Antivento - Bastoncini (facoltativi).

PRANZO : Al sacco , da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE : Antonio Cassanelli ( 059-761680) - Floriano Corneta (347-3636342).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al giovedì antecedente l’uscita, serata in cui presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

Quota di partecipazione pari a 1€ quale rimborso spese.