Appennino Reggiano - Anello di Vezzano - Pecorile

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza:  5 ore  circa

Dislivello in salita e discesa: 650 m.  circa

Ritrovo dei partecipanti :alle ore 08,00 presso la sede dell’associazione. Partenza alle 08,15 per Sassuolo, Vezzano sul Crostolo

Lasciate le  auto nel parcheggio del “Ecoparco Pineta di Vezzano “,  ai  margini della SS. 63, imboccheremo il sent. CAI n.644 che ci accompagnerà per tutto il percorso. Dopo circa un'ora arriveremo sulla vetta del Monte del Gesso (392 m.) da cui potremo vedere un bel panorama a 360°. Di lì, seguendo il crinale Crostolo-Campola, arriveremo prima al M. Grafagnana (433 m.) e poi scenderemo al borgo di Pecorile (possibilità di rifornimento d'acqua). Si prosegue poi per Casola Canossa, borgata non accentrata ma costituita da una serie di nuclei rurali; poi scenderemo fino al torrente Campola attraversato il quale risaliremo fino al borgo di Travaglioli, quindi a Signano e Melano (piccolo oratorio da vedere). Scollinato il crinale, scenderemo su una valletta caratterizzata da calanchi. Entreremo poi nella Pineta di Vezzano dove potremo osservare varie specie di animali e raggiungeremo in breve il punto di partenza.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi (obbligatori), capo antipioggio/antivento, bastoncini.

PRANZO: al sacco,  da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE:  Zamboni Ivo - 3384454998

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e Gianluca (tel.059 762042) o direttamente all’organizzatore fino a sabato 04.05.

Giovedì 02.05 si terrà l’incontro con i partecipanti presso la sede.

Quota di partecipazione pari a 1€ quale rimborso spese.