Appennino Bolognese - Monte Belvedere

Uscita del 2 Marzo 2014

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: ore 6,00 circa.

Dislivello in salita: 550 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,45 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,00

ITINERARIO IN AUTO: Vignola – Montese – Abetaia – Gaggio Montano – Parcheggio nei pressi dello Stadio Comunale.

Questa escursione si svolge in gran parte sul crinale che divide le valli del Reno e del Panaro.  Qui tra l’autunno 1944 e la primavera 1945 ci furono battaglie decisive che portarono alla fine della guerra; anche la popolazione civile dovette subire notevoli sofferenze, sia per le ritorsioni tedesche in ritirata, sia per i bombardamenti americani. Lungo il nostro itinerario troveremo molte testimonianze di questi avvenimenti.

PERCORSO: Dalla parte antica di Gaggio, raccolta intorno a una roccia ofiolitica, seguiamo il sent. 157 che attraversa Case Montilocco e la Maestà di S. Filomena ci porta sul crinale e sul Monte Belvedere (mt 1138), dove la vista spazia sulla valle del Reno e l’alto Appennino Bolognese. Da qui il sentiero della Libertà n° 345 segue il crinale di M. Gorgolesco e scende alla chiesetta di Ronchidoso, dedicata agli emigrati del nostro Appennino. Lungo la stradina sterrata il sentiero della Libertà prosegue a nord, poi gira a destra verso M. Castello (pochi resti di un antico castello medioevale), scende fin quasi ad Abetaia, dove prendiamo il sentiero n° 347che passa alto sul vicino borgo della Guanella (dove c’è un’antica torre e il monumento ai soldati brasiliani caduti per espugnare M. Castello) e ci riporta a Gaggio.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi (obbligatori), ghette, Zaino, Borraccia, Bastoncini e Capo antipioggia/antivento. In caso di neve portare ciaspole.

PRANZO: al sacco da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Simonini Giancarlo (347-6882168) - Zamboni Ivo (338-4454998).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino a sabato 01/03/2014,  giovedì 27/02/2014 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.