Dolomiti di Sesto

Via Ferrata "Strada degli Alpini"

Uscita del 6-7 Settembre 2014

Grado di difficoltà "EEA"
Via ferrata tecnicamente non difficile con parecchi tratti strapiombanti sempre ben attrezzati.

Tempo di Percorrenza: sabato ore 5,00 circa, domenica ore 6,30 circa.

Dislivello: sabato mt. 1200 in salita e 100 in discesa, domenica mt. 400 in salita e 1500 in discesa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI SABATO 06/09/14 ALLE ORE 5,45 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,00

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada del Brennero fino a Bressanone, Val Pusteria, San Candido, Sesto, Moso, Piano Fiscalino dove parcheggiamo le auto.

PERCORSO: Dal parcheggio in Val Fiscalina (mt.1453) il sentiero è quasi pianeggiante fino al Rifugio Fondovalle (mt.1534). Ora il sentiero N° 102 risale la Val Sassovecchio, supera il bivio per il Rifugio Comici e raggiunge il Rifugio Locatelli (mt.2407). Il sentiero per la Forcella Pian di Cengia inizia in leggera discesa per poi riprendere a salire e diventare piuttosto ripido soltanto nel tratto finale. A breve distanza dalla forcella troviamo il Rifugio Pian di Cengia (mt.2544) dove pernotteremo.
Domenica mattina seguiamo le indicazioni per il Rifugio Comici (mt.2225). Ora saliamo verso Forcella Giralba, poco prima della forcella troviamo le indicazioni per la “Strada degli Alpini”. La ferrata percorre un vecchio tracciato della grande guerra. Il primo tratto è costituito da una lunga cengia, la “Cengia della Salvezza”, in gran parte artificiale taglia orizzontalmente la parete quasi verticale di Cima Undici. Segue un tratto in leggera salita per arrivare a Forcella Undici (mt.2716).  Ora abbandoniamo il percorso attrezzato che sale alla forcella della Sentinella e seguendo il sentiero N° 124, per ripide serpentine, scendiamo il Vallon Sentinella e infine rientriamo in Val Fiscalina per arrivare al parcheggio delle auto.

La spesa prevista per il pernottamento al rifugio con  trattamento di mezza pensione è di € 51.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi, zaino, imbrago, kit da ferrata, casco, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini, necessario per pernottare in rifugio (obbligatorio sacco lenzuolo).

PRANZO: Al sacco per entrambi i giorni.

ORGANIZZAZIONE: Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l’organizzatore, presso la sede dell’Associazione, o presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e Gianluca ( tel.059762042) fino ad esaurimento dei 9 posti disponibili e comunque entro giovedì 29 Maggio 2014, versando un acconto di € 20.
Giovedì 04/09/2014 presso la sede si terrà l'incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

Quota di partecipazione pari a 2€ quale rimborso spese.