Appennino Modenese

Grado di difficoltà "EE"

Tempo di percorrenza: 7 ore circa

Dislivello complessivo: 750 mt. circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  7,15  PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,30

Itinerario in auto: Vignola, Sestola, Passo del Lupo.  Lasciate le auto a quota 1547, si costeggiano i laghi del Lamaccione, fino a raggiungere il sentiero 477 sotto la Via Cava, canale che presenta alcune roccette dove si devono usare anche le mani e che ci porterà fino a Pian Cavallaro.  Salendo lungo il sentiero 10, si raggiungerà  la vetta del Cimone (mt. 2165), da cui, tempo permettendo, si gode un panorama a 360°. Proseguiremo sul crinale in direzione del monte La Piazza, dove devieremo a sinistra per la Ruina del Cimone (nuovo tracciato del sentiero 439) e il lago Il Terzo. Ci disseteremo alla fontana Bedini e, lungo il bosco a ovest del lago della Ninfa, torneremo  al Passo del Lupo.
E l'Osteria al Saac? Viste le sue caratteristiche, verrà aperta in funzione dell'ora, del vento e della fame, possibilmente in un posto riparato dal vento.
Una meta classica, ma attraverso percorsi poco consueti e molto suggestivi.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori),  Bastoncini (consigliati), Zaino, Borraccia, Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE:  Adriana Pellegrini (cell: 339-8040853 ),  Dino Rossi (cell: 331-2402404)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al sabato antecedente l’uscita. Giovedì 04/09/14 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

La partecipazione alle uscite è caratterizzata dall'obbligo di Iscrizione all'Associazione
Quota di partecipazione pari ad 1€ quale rimborso spese.

NB. Il capogruppo si riserva la possibilità di effettuare variazioni al percorso descritto.

www.associazionelamontagna.it
e-mail: info@associazionelamontagna.it

SEDE: Via G. Ballestri, 265 (c/o Centro Età Libera) - 41058 Vignola (MO)
Aperta Tutti i Giovedì ore 21