In bici ai Laghi Curiel di Campogalliano

Uscita del 11 Maggio 2014

Grado di difficoltà "B"

Biciclettata di circa 90 Km. quasi interamente su ciclabili e strade secondarie.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,45 PRESSO INIZIO CICLABILE VIGNOLA MODENA. PARTENZA IN BICI ORE 8

Partendo dal parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria di Vignola ci immettiamo sulla ciclabile Vignola - Modena che seguiamo fino a Castelnuovo Rangone. In parte su ciclabile e in parte su strade secondarie, passando per Colombaro, arriviamo a Formigine dove facciamo una prima breve sosta. Ripartiamo in direzione Corlo per poi arrivare a Magreta e infine a Colombarone. Ora ci portiamo sul “Percorso Natura Secchia” nei pressi dell’Oasi naturalistica del Colombarone. Seguiamo il percorso fino al sottopasso della via Emilia che seguiamo brevemente per oltrepassare il fiume Secchia e raggiungere Rubiera. Mancano ancora pochi chilometri, pedalando all’interno della Riserva Orientata delle Casse di Espansione del Fiume Secchia, per arrivare ai Laghi Curiel. Abbiamo percorso circa 50 Km., è tempo di fare la sosta per il pranzo al sacco (ma per chi lo desidera sono presenti bar e ristoranti). Il ritorno avviene in buona parte su strade secondarie. Passando per Marzaglia, Baggiovara e Portile arriviamo al torrente Tiepido che superiamo grazie ad un ponticello metallico. In breve ci ricongiungiamo alla ciclabile Modena -Vignola nei pressi di Cavidole. Se l’orario lo permette faremo un’ultima sosta in gelateria a Castelnuovo Rangone prima di tornare al punto di partenza.

EQUIPAGGIAMENTO: Bicicletta, casco, zainetto, capo antipioggia/antivento, borraccia.

PRANZO:  Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Franco Grandi (3384201240) Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al sabato antecedente l’uscita. Giovedì 08/05 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.