Liguria

Da Riomaggiore a Portovenere

Uscita del 13 Aprile 2014

Tempo di percorrenza: ore 6 circa.

Dislivello in salita: 500 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,15 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 6,30

Il percorso Riomaggiore – Portovenere, ultima tappa del sentiero Verde – Azzurro, inizia dal centro storico di Riomaggiore ( m.56), proprio sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Giovanni, risale sulla copertura del torrente che scende dalla Valle del Rio Maggiore, detta anche Valle dei Mulini, e imbocca un’ampia mulattiera, ben pavimentata con grosse pietre, (sentiero n 3 del CAI), che corre a mezza costa in un saliscendi molto vario e articolato. Passa su antichi ponti di pietra, scavalca due volte il Rio Maggiore e attraversa terreni terrazzati coltivati a uliveti e vigneti. Risale  su terreni cespugliosi  entrando poi accanto ad antichi casolari fino a raggiungere l’imponente Santuario della Madonna di Montenero (m.341), situato in una splendida posizione da cui si domina tutta la costa delle Cinque Terre.
Il sentiero risale ancora inoltrandosi nella profumata e fitta macchia mediterranea, incontra le frazioni Casarino (m. 385) e Lemmen (m.412), caratterizzate da poche case sparse sul crinale. Si inerpica ancora tra la vegetazione sempre più fitta fino a raggiungere il colle del Telegrafo (m.515) e prosegue con comoda mulattiera fino a raggiungere quota 570 m., il punto più elevato del percorso, da cui si gode un suggestivo panorama su tutto il Golfo di La Spezia.
A questo punto inizia la discesa verso la borgata di Campiglia (m.398), il sentiero continua a scendere ancora tra pinete, zone cespugliose e roccette  in un ambiente aspro e selvaggio fino ad arrivare al dirupato Mezzerone, famosa palestra di roccia per gli spezzini e prosegue con scorci panoramici sul golfo di La Spezia , Lerici e Monte Marcello. Il sentiero in avvicinamento a Portovenere si fa decisamente più ripido e si conclude poi con una lunga gradinata che aggira l’imponente castello e sbuca proprio nel centro del paese. Passeggiamo nelle stradine interne medioevali e raggiungiamo la scenografica chiesetta di San Pietro abbarbicata sulle rocce contorte del promontorio dell’Arpaia.
Per ritornare a Riomaggiore , il battello è il mezzo più piacevole, potremo rivedere da un’angolazione differente tutto l’itinerario che abbiamo percorso a piedi.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), giacca antivento/antipioggia, bastoncini.

PRANZO: al sacco da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Guido Patelli tel. 348-4106709

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente all'organizzatore fino al giovedì antecedente l’uscita, serata in cui presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l'organizzatore.