Val d'Aosta - giro del Rutor

Trekking dal 15 al 19 Agosto 2014

Trekking di media difficoltà - Grado di difficoltà "EE"

RITROVO DEI PARTECIPANTI VENERDI 15/08/14 ALLE ORE 5,45 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada A1 fino a Piacenza Sud, A21 fino ad Alessandria Ovest, A5 fino ad Aosta Ovest poi Valgrisenche fino a Planaval dove parcheggiamo le auto.

Trekking circolare attorno al massiccio del Rutor, ambiente incantevole e panorami mozzafiato. Percorso privo di difficoltà tecniche ma con tappe molto lunghe che richiedono un buon allenamento. Soprattutto l’ultima tappa, per lunghezza e dislivelli, risulta piuttosto impegnativa.

1° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 5 circa. Dislivello in salita mt. 1020, in discesa mt. 200.
Da Planaval (mt.1554), seguendo il percorso alta via N°2, si raggiungono nell’ordine gli abitati di Revers, Prariond, La Frassy e Planté. Ora si inizia a salire verso gli alpeggi di Vercoreyaz inferiore e superiore, Catteun e Praz-Londzet. Infine si raggiunge il Rifugio Chalet de l’Epée (mt.2370).

2° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 5,30 circa. Dislivello in salita mt. 600, in discesa mt. 700.
Dal Rifugio Chalet de l’Epée il tracciato alta via glaciale (HRG) corre a mezza costa sul vallone del Vaudet. Dopo aver superato i torrenti Giasson e San Martino, giunti nella parte bassa del Piano di Vaudet, un cartello indica la deviazione per i laghi di San Martino (mt.2769), un luogo con colori da favola. Il sentiero N°12A scende fino a raggiungere il Rifugio Bezzi (mt.2284).

3° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 6 circa. Dislivello in salita mt. 900, in discesa mt. 1150.
Il sentiero N°12, attraversando diversi pianori, scende lungo la valle fino al villaggio di Surrier (mt.1758). La strada carrozzabile sale all’alpeggio di Grand Alpe per poi proseguire lungo il Vallon de Saint Grat. Superato il bivio per il Lago di San Grato inizia la salita al Col du Mont (mt.2637), valico tra l’Italia e il territorio francese. Dal valico in un’ora circa si raggiunge il Refuge de l’Archeboc (mt.2030).

4° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 8 circa. Dislivello in salita mt. 1200, in discesa mt. 700.
Saliamo al Col de Montseti (mt.2571) passando per il Lago Nero (mt.2483). Una veloce discesa porta alle rovine di La Sassiere e al Refuge du Rutor (mt.2032). Passando per il Lac du Petite (mt.2386), saliamo al Col de Tachuy (mt.2673). Di nuovo in territorio italiano scendiamo ad attraversare la zona del Laghi di Bella Comba. Senza grandi dislivelli il sentiero attraversa il Torrente Rutor a arriva al Rifugio Deffeyes (mt.2494).

5° GIORNO. Tempo di percorrenza ore 9,30 circa. Dislivello in salita mt. 1200, in discesa mt. 2100.
Seguendo il percorso alta via N°2 si sale al Passo Alto (mt.2860) per poi scendere fino all’alpeggio di Promoud (mt.2022). Ultima salita per raggiungere il Colle de la Crosatie (mt.2838). Lunga discesa verso il Lac Du Fond, alpeggi Baraques Du Fond e Bénévy, il piccolo villaggio La Clusaz e infine Planaval.

La spesa prevista per i 4 pernottamenti con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) è di € 170. Rimangono da pagare a parte le spese di viaggio e gli extra.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi, zaino, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini, necessario per pernottare in rifugio (obbligatorio sacco lenzuolo).

PRANZI:  Al sacco per tutti i 5 giorni. E’ consigliabile avere al seguito una piccola scorta di alimenti energetici e di rapida assimilazione come frutta secca e formaggio grana.

ORGANIZZAZIONE: Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso gli organizzatori, presso l’associazione o presso il negozio Mondo Montagna (tel. 059-762042) fino ad esaurimento dei 16 posti disponibili e comunque entro giovedì 29 Maggio 2014, versando un acconto di € 50.

P.S. Giovedì 3 aprile presso la sede presentazione del trekking e inizio iscrizioni.

Quota di partecipazione pari a 5€ quale rimborso spese.