Appennino Reggiano

Monte Prado

Uscita del 15 Giugno 2014

Grado di difficoltà "EE" (previsti un Gruppo A e un gruppo B, con diverse difficoltà di percorso)

Tempo di percorrenza: ore 7,00 circa.

Dislivello in salita: 967 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,30 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 6,45

ITINERARIO IN AUTO:Vignola, Villa Minozzo, Febbio, Febbio 2000, Pian Vallese (mt. 1289).

La prima tappa dell'escursione è Il Passone (mt.1857), dal quale, dopo una breve sosta, si scenderà al Passo di Lama Lite (mt. 1781); da qui, il gruppo A salirà al Monte Cipolla, mentre il gruppo B salirà dal sentiero del lago Bargetana. Il sentiero del monte Cipolla sale rapidamente con tratti esposti e roccette, fino alla sua vetta; proseguendo, dopo alcuni prati e saliscendi, troveremo un canalino di una decina di metri con roccette non difficili, finchè imboccheremo il sentiero che porta in vetta al monte Prado (mt. 2054). Il percorso del Gruppo B, impegnativo ma non difficile, si snoda lungo il sentiero 631 e lo 00. Riuniti i gruppi sulla vetta, dopo il pranzo al sacco, scenderemo al lago Bargetana e a Lama Lite, per risalire al Passone e quindi a Pian Vallese.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori),  Bastoncini (consigliati), Zaino, Borraccia, Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE:  Sergio Grilli (cell: 338-5092578),  Sonia Zauner (cell: 339-8701593)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino a sabato 14/06/2014,  giovedì 12/06/2014 presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.