Appennino Modenese - Passo del Lupo

"Arriva il Giro d'Italia"

Uscita del 18 Maggio 2014

Tempo di percorrenza: ore 6,30 circa.

Dislivello in salita: 900 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,45 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 8,00

ITINERARIO IN AUTO: Vignola - Fanano (non è prevista nessuna sosta).

PERCORSO: L’escursione si svolgerà nelle località a noi ben note dell’Appennino Modenese, con lo scopo di vedere il passaggio del “Giro d’Italia”, che terminerà a Passo del Lupo ( 9° tappa Lugo – Sestola di km.172). Avremo l’opportunità di vedere i corridori nel tratto finale della salita di Pian del Falco. Il passaggio è previsto verso le ore 16,45.
Parcheggeremo le auto a Fanano (mt.640) nello spiazzo antistante il cimitero, ci incammineremo a piedi attraverso il paese fino alla zona della piscina e da qui imboccheremo il sentiero CAI 443, che ci porterà in località Passo Serre (mt.1483). Giunti nella suddetta località, avremo a disposizione circa 2 ore, in cui si potranno visitare i famosi Giardini Esperia (del CAI di Modena) oppure vedere a Passo del Lupo l’allestimento del traguardo di tappa e la famosa Carovana del Giro. Trascorso questo tempo, con ritrovo a Passo Serre, imboccheremo il sentiero CAI 449 (sentiero comunale n.6), lungo il quale saliremo al Monte Ardicello (mt.1544), il punto più alto della nostra escursione (cioè “Cima Coppi”). Dopo una breve sosta per ammirare, da una bellissima balconata, l’Appennino bolognese e modenese, ripartiremo in direzione Pian del Falco (mt.1350), dove sosteremo per vedere da vicino il passaggio dei corridori. Dopo proseguiremo lungo il sentiero comunale n.8 per arrivare a Sestola e da qui, camminando sull’antica via Romea (sentiero didattico), ritorneremo alle macchine a Fanano.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi (obbligatori),zaino,borraccia,bastoncini,capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Mario Santi (328/0150852) – Antonio Cassanelli (338/1140997)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al sabato antecedente l’uscita. Giovedì 15/05/14 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.