Alto Appennino Reggiano

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: 6 ore circa

Dislivello in salita: 650 mt. circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  6,15  PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 6,30

ITINERARIO IN AUTO: Vignola – Sassuolo – Ligonchio, da qui una stretta strada asfaltata porta nei pressi della località Tarlanda ( mt. 1245) dove parcheggeremo le auto.
PERCORSO: il segnavia 641 sale nel bosco e ci porta al bivacco Il Piano (mt. 1449), posto in magnifica posizione tra faggi secolari con vista sul Monte Cusna. Proseguendo nella faggeta in veste autunnale si esce nelle praterie di mirtilli in località Il Monte e  raggiunta una sella si sale la cresta ammirando nei due versanti i circhi glaciali di Lama Di Mezzo e Lama Di Rio Re; di fronte la mole del Monte Cusna e verso la pianura la tipica sagoma a tronco mozzo della Pietra Di Bismantova. Arrivati sul Monte Sillano (mt. 1874) la vista si allarga al  versante toscano con le Alpi Apuane sullo sfondo. Dopo esserci rifocillati nella tipica trattoria “Al Sacc”, con percorso vario e divertente percorreremo il crinale con alla nostra destra la selvaggia valle del Serchio Di Soraggio fino alle Porraie (mt. 1768). Cominciamo la discesa verso valle con i segnavia 639A e 639, poi a sinistra sul 633 fino a Ponte Rimale (mt.  1261). L’ultimo tratto del percorso segue il tracciato di una vecchia ferrovia a scartamento ridotto (Decauville) che con andamento pianeggiante e tratti a strapiombo sulla gola degli Schiocchi, (Valle dell’Ozola), ci riporta alle auto.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco

ORGANIZZAZIONE: Simonini Giancarlo  cell. 347/6882168

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al sabato antecedente l’uscita, giovedì 23/10/2014 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.