Appennino Modenese

Lago Scaffaiolo dal sentiero dei mirtilli

Uscita del 27 Aprile 2014

Grado di difficoltà "EE"

Tempo di percorrenza: ore 6,30 circa.

Dislivello in salita: 700 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,15 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,30

ITINERARIO IN AUTO: Vignola, Ospitale,Capanna Tassoni .

Lasciate le auto a quota 1317, si sale verso Croce Arcana per il sentiero 413, che si lascia in corrispondenza della Schiena d'Asino,  per scendere a sinistra nel selvaggio Pian del Butale, tra ruscelli e vaccinieti. Questa valletta, ad un passo dal sentiero di Croce Arcana, dà l'impressione di un luogo silenzioso e appartato, frequentato soltanto dai raccoglitori di mirtilli a fine agosto. Salendo su tracce di sentiero, si giunge quindi sul crinale tosco-emiliano in prossimità dello Spigolino e quindi ci si avvia verso il lago Scaffaiolo, attraverso il passo della Calanca. L'osteria “Al Saac” sarà aperta con vista lago, possibilmente al riparo dal vento, che in Aprile è spesso freddino.

Al ritorno, compatibilmente col meteo, è prevista la salita allo Spigolino (mt.1827) e il ritorno da Croce Arcana.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori),  Bastoncini (consigliati), Zaino, Borraccia, Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE:  Adriana Pellegrini (cell: 339-8040853 ),  Dino Rossi (cell: 331-2402404)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino a sabato 26/04/2014,  giovedì 24/04/2014 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

La partecipazione alle uscite è caratterizzata dall'obbligo di Iscrizione all'Associazione
Quota di partecipazione pari ad 1€ quale rimborso spese.

NB. Il capogruppo si riserva la possibilità di effettuare variazioni al percorso descritto.

www.associazionelamontagna.it
e-mail: info@associazionelamontagna.it

SEDE: Via G. Ballestri, 265 (c/o Centro Età Libera) - 41058 Vignola (MO)
Aperta Tutti i Giovedì ore 21