Traversata del Gruppo Sella

da Passo Gardena a Passo Pordoi

Uscita del 30-31 Agosto 2014

Grado di difficoltà "EE"

RITROVO DEI PARTECIPANTI SABATO 30/08/14 ALLE ORE 6,15 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,30

Sabato 30 agosto: ANELLO  DEL  SASSOLUNGO
Tempo di percorrenza: 4 – 5 ore ( circa)
Dislivello: 600 metri

Dal rifugio Passo Sella (2183 metri) prendiamo il sentiero 525 , che ci porta in ripida e faticosa salita , in circa 1ora e 30 min. al rifugio Toni Demetz (2680 metri). Dopo avere ripreso fiato si scende a nord su una buona traccia in un vallone di detriti  e raggiungiamo dopo circa 45 min. il rifugio Vicenza (2235 metri). Il sentiero 526 continua in discesa, per poi uscire dalla gola, dove possiamo ammirare il gruppo delle Odle  e il gruppo del Puez, in Val Gardena. Seguitiamo verso est sul sentiero 526A e raggiungiamo il rifugio Comici ( 2135 metri) dopo circa 1 ora e 30 min. Dopo una meritata sosta, riprendiamo la nostra escursione, lambendo la grande frana della “Citta dei Sassi” e raggiungiamo nuovamente, dopo 45 min.,  il nostro punto di partenza.
Al termine dell’escursione riprendiamo le auto per raggiungere Passo Gardena  dove trascorreremo la notte al rifugio “FRARA”.

Domenica 31 agosto: TRAVERSATA  DEL GRUPPO DEL SELLA
Tempo di percorrenza: circa ore 6 e 30 min.
Dislivello: circa 900 metri
Domenica 31 agosto, da Passo Gardena (2134 metri), ci incamminiamo lungo il sentiero 666, che sale in direzione sud-est e aggira le pareti rocciose del Campanile Campidel sino ad imboccare il ripido canalone di Val di Setus. Risalito il ghiaione il sentiero supera diversi salti di rocce ricche di appigli e attrezzate con funi metalliche, che richiedono un poco di agilità, raggiungiamo dopo una faticosa salita e dopo circa 2 ore e 15 min. dal passo Gardena il rifugio Pisciadù (2580 metri). Il sentiero 666 prosegue, piegandosi da sud verso est guadagnando dopo poco il sovrastante avvallamento della Val di Tita con facili passaggi su rocce attrezzate con funi metalliche, proseguendo sullo stesso itinerario raggiungiamo il bivio con il sentiero 649, circa ore 3 e 30 min. da passo Gardena. Pochi minuti ancora e si raggiunge il bivio con il sentiero 647 nei pressi della Forcella di Antersas (2861 metri), ormai siamo di fronte al Piz Boè e molto vicini al rifugio che porta lo stesso nome, (2860 metri). Dopo una meritata sosta al rifugio Boè, (4 ore e 15 min. dalla partenza), dobbiamo valutare se si vuole risalire la cima del Piz Boè (3105 metri) mettendo in conto circa 250 metri di dislivello su di un percorso attrezzato (calcolare almeno un’ora in più), oppure proseguire con il più tranquillo sentiero 627, che in leggera salita taglia trasversalmente il fianco ovest del Piz Boè sino a congiungersi con il sentiero 638. Abbiamo raggiunto l’ultima parte di questo interessante itinerario, la Forcella Pordoi, 2867 metri, qui dobbiamo decidere se si preferisce salire alla funivia del Sass Pordoi, 2950 metri, e scendere al passo con la stessa, oppure affrontare, a piedi, il ripido canalone fino al Passo Pordoi, 2242 metri. Il Passo Pordoi in questo caso lo raggiungiamo dopo circa 6 ore e 30 min. dall’inizio dell’escursione.

PER RIPRENDERE LE AUTO LASCIATE A PASSO GARDENA USEREMO I MEZZI PUBBLICI.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi, zaino, capo antipioggia/antivento, bastoncini, necessario per trascorrere una notte al rifugio.

CENA E PERNOTTAMENTO: Presso il rifugio “Frara” cena, pernottamento e prima colazione.

PRANZO: di sabato e di domenica al sacco da prepararsi a casa prima della partenza.

ISCRIZIONI: Entro e non oltre il 17 luglio, per poter prenotare il rifugio, costo rifugio euro 53,00.

Al momento dell’iscrizione è necessario versare una caparra di 25,00 euro.

ORGANIZZAZIONE: Guido Patelli  tel. 348-4106709

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino al giovedì 17/07/2014. Giovedì 28/08/2014 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

Quota di partecipazione pari a 2€ quale rimborso spese.