Piccole dolomiti - Pasubio

Strada delle 52 gallerie

Uscita del 6 Luglio 2014

Tempo di percorrenza: ore 6,00 circa.

Dislivello complessivo: 1000 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,15 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 6,30

ITINERARIO IN AUTO:Vignola, Modena Sud, Autostrada A22/E45, uscita Rovereto Sud, continuare in direzione Noriglio (ss46), attraversare Martini, dopo 15 Km si arriva a Passo Xomo.

La strada storica militare delle 52 gallerie è stata costruita nel 1917 per realizzare una via di salita al Pasubio defilata dal fuoco delle artiglierie austriache. Oltre che dall’ardita e impensabile concezione del tracciato e dall’immenso lavoro di scavo, saremo continuamente attratti da un panorama mutevole che si ammira da un ballatoio sempre nuovo che spazia dai vicini precipizi, dalle creste e guglie, fino ai non lontani gruppi montuosi, ai dolci pendii collinari e alla lontana pianura. La galleria più lunga è la n. 19 che si aggira spesso su se stessa al suo interno, mentre la successiva, la n. 20, si avvolge su se stessa a spirale ascendente. Il nostro itinerario, n.366, comincia a Colle Xomo (mt. 1058), raggiunge Bocchetta di Xetele e poi Bocchetta Campiglia (mt. 1216) dove si imbocca la mulattiera che sale fino a Porte di Pasubio (mt.1934), per poi raggiungere infine il Rifugio Papa poco distante. Qui ci fermeremo per il mitico pranzo al sacco. Dopo esserci riposati, ci incammineremo lungo l’itinerario n. 370, la Strada degli Scarubbi, che ci riporterà a Colle Xomo.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), Lampada Frontale (obbligatoria), Bastoncini (consigliati), Zaino, Borraccia, Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Chiara Barbieri 349-1881412 – Gian Luca Paganelli 338-8661623

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori fino a sabato 05/07/2014,  giovedì 03/07/2014 presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.