1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Alto Adige

Alta via di Merano

Trekking dal 11 al 16 Agosto 2015

Vista la durata del trekking e la lunghezza delle tappe è indispensabile una adeguata preparazione fisica.

RITROVO DEI PARTECIPANTI MARTEDI’ 11/08/15 ALLE ORE 5,15 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 5,30

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada del Brennero fino a Bolzano Sud, Merano, Tirolo, dove parcheggiamo le auto presso la funivia che ci porta ad Hochmuth.

L'Alta Via di Merano "Meraner Höhenweg" è una delle più belle attraversate di tutto l'arco alpino e, rimanendo ad un'altitudine relativamente costante, si estende tra un clima tipico dell'alto crinale alpino del Tessa e quello submediterraneo della conca della Valle dell'Adige. L'Alta Via di Merano è percorribile su un percorso settentrionale ed uno meridionale. Noi li percorreremo entrambi, facendo un anello completo attorno al gruppo di Tessa.

1° GIORNO: tempo di percorrenza ore 7 circa (Km.18,5). Dislivello in salita mt. 1000, in discesa mt. 1300.
Hochmuth (mt. 1361), Lungavalle (mt.1075), Vernurio (mt.1100), Campo (mt.1147), Rio della Clava  (mt.820 punto più basso dell’intero precorso), Montaccio (mt.1098), Maso Valtelehof (mt.1100) pernottamento.

2° GIORNO: tempo di percorrenza ore 7 circa (Km. 18,5). Dislivello in salita mt. 1050, in discesa mt. 450.
Christl (mt.1132) Ulvas (mt.1369), Innerhütt (mt.1444), Plan (mt.1622), Zeppichl (borgata di quattro masi sopra Plan mt.1684) pernottamento presso Hotel Zeppichl.

3° GIORNO: tempo di percorrenza ore 7,30 circa (Km.17). Dislivello in salita mt.1230, in discesa mt. 830.
Maso Lazinser Hof (mt.1782), Malga Lazinser Alm (mt.1858), Rifugio Petrarca (mt.2875), Passo Gelato (mt.2895 punto più alto dell’intero percorso), Maso Gelato (mt.2069) pernottamento.

4° GIORNO: tempo di percorrenza ore 4 circa (Km.12). Dislivello in salita mt. 200, in discesa mt. 800.
Malga Rableid (mt.2004), Casera di Mezzo (mt.1954), Casera di Fuori (mt.1670), Maso Untervernatschhof  (mt.1500) pernottamento.

5° GIORNO: tempo di percorrenza ore 6 circa (Km. 15,5). Dislivello in salita mt. 850, in discesa mt. 750.
Want (mt.1450), Kopfron (mt.1436), Lint (mt.1464), Unterstell (mt.1300), Innerforch (mt.1460), Maso Pirchhof (mt.1445) Hochforch (mt.1555), Giggelberg (mt.1565) pernottamento.

6° GIORNO: tempo di percorrenza ore 5,30 circa (km.13,5). Dislivello in salita mt. 650, in discesa mt. 850.
Rifugio Nassereto (mt.1523), Malga Tablander (mt.1788), Rifugio Hochganghaus (mt.1839), Malga Leiter (mt.1522), Steinegg (mt.1439), Hochmuth (mt.1361).

La spesa totale prevista per i 5 pernottamenti è di € 150 ( compreso 1 giorno di mezza pensione  e 4 di pernotto con prima colazione). Rimangono da pagare a parte 4 cene, le bevande, gli extra e le spese di viaggio.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi, zaino, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini, necessario per pernottare in rifugio (sacco lenzuolo).

PRANZO:  Sul percorso si incontrano diversi punti di ristoro, è comunque consigliabile avere al seguito una piccola scorta di alimenti energetici e di rapida assimilazione come frutta secca e formaggio grana.

ORGANIZZAZIONE: Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l’organizzatore, presso l’associazione o presso il negozio Mondo Montagna (tel. 059-762042) fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili e comunque entro giovedì 21 Maggio 2015, versando un acconto di € 50.

P.S. Giovedì 19 marzo presso la sede presentazione del trekking e inizio iscrizioni.