1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Sentiero degli Dei

1^ tappa da Sasso Marconi a Bologna (piazza Maggiore)

Uscita del 13 Dicembre 2015

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: ore 5 (circa)
Lunghezza: km 16,3 (circa)
Dislivello: mt 300   (circa)

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7,45 e partenza in auto alle ore 8.00.

Arrivo alla stazione ferroviaria di Casalecchio in via Ronzani, 6 (ove parcheggeremo le auto), da lì  prenderemo poi il treno sino alla stazione di Sasso Marconi.

Percorso: dalla stazione ferroviaria di Sasso Marconi raggiungiamo il bivio con la strada provinciale delle Ganzole dove inizia il percorso sul “ Sentiero degli Dei “ verso nord (Bologna). A Vizzano è possibile una breve variazione oltre il Reno per la visita a Palazzo Rossi.  Riprendiamo il cammino, sempre sulla sponda destra del fiume Reno fino a raggiungere il Parco Talon ( o della Chiusa) a Casalecchio di Reno. Lì imbocchiamo il sentiero dei Bregoli che sale al Santuario della Madonna di San Luca. Dopo la rituale visita, scendiamo lungo i portici fino a Porta Saragozza e quindi a Piazza Maggiore. Percorrendo un tratto di Strada Maggiore arriviamo, nel giorno più appropriato, al mercatino di S.Lucia adiacente la Basilica di Santa Maria dei Servi. Ci portiamo poi alla stazione centrale di Bologna per prendere il treno che ci riporta alle auto.

Equipaggiamento: scarponcini o scarpe adatte ad asfalto e sterrato, zainetto, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini (facoltativi).

Pranzo:  al sacco da prepararsi prima della partenza

Organizzazione: Zamboni Ivo cell.3384454998 -  Falconi Ornella tel. 328 8773166 -

Informazioni e iscrizioni: presso la Sede dell'Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (tel. 059 762042) o direttamente agli organizzatori sino a sabato 12/12/2015. Giovedì 10/12 incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

La partecipazione alle uscite è caratterizzata dall'obbligo di Iscrizione all'Associazione (euro 3 fino al 31/12/2015)