1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Appennino Modenese

Lago Scaffaiolo dal sentiero dei mirtilli

Uscita del 14 Giugno 2015

Tempo di percorrenza: circa ore 6,30.

Dislivello in salita mt. 700 circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,15 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 7,30

Itinerario in auto: Vignola, Ospitale,Capanna Tassoni .  Lasciate le auto a quota 1317, si sale verso Croce Arcana per il sentiero 413, che si lascia in corrispondenza della Schiena d'Asino,  per scendere a sinistra in una piana selvaggia, tra ruscelli e vaccinieti. Questa valletta, ad un passo dal sentiero di Croce Arcana, dà l'impressione di un luogo silenzioso e appartato, frequentato soltanto dai raccoglitori di mirtilli a fine agosto. Salendo su tracce di sentiero, si giunge quindi sul crinale tosco-emiliano in prossimità dello Spigolino e quindi ci si avvia verso il lago Scaffaiolo, attraverso il passo della Calanca. L'osteria “Al Saac” sarà aperta con vista lago, possibilmente al riparo dal vento, che è spesso freddino. Al ritorno, compatibilmente col meteo, è prevista la salita allo Spigolino (mt.1827) e il ritorno da Croce Arcana.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori),  Bastoncini (consigliati), Zaino, Borraccia, Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE:  Adriana Pellegrini (cell: 339-8040853 ),  Dino Rossi (cell: 331-2402404)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: presso gli organizzatori, presso la sede dell’Associazione o presso il negozio Mondo Montagna (tel. 059/762042) fino al sabato antecedente l’uscita. Il giovedì antecedente l'uscita presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti coi capigruppo.