1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: ore 5 soste comprese

Dislivello in salita:  MT. 350 circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,30 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE  7,45

ITINERARIO: fondovalle Panaro, Montese, Castel d’Aiano, Labante e parcheggio presso la chiesa di S. Cristoforo di Labante.

PERCORSO: subito in partenza possiamo ammirare le “Grotte di S. Cristoforo” dove le acque di una sorgente a contatto con la roccia di travertino hanno formato delle piccole grotte ricoperte di muschio creando un ambiente molto bello. Per una stradina si scende al torrente Aneva dove incontriamo il Mulino di Corba. Attraversato un ponticello si sale brevemente nel bosco per poi scendere di nuovo nella valle al Mulino di S. Stefano. Sempre seguendo il torrente, dopo la borgata detta Abbazia di Labante, si arriva al Mulino del Povolo, l’unico ancora funzionante nella valle. Previo accordo con i proprietari, è possibile visitare questo mulino. Sempre seguendo la verde vallata il percorso torna sulla strada “Castel d’Aiano — Vergato” nei pressi della Torrazza. Ora inizia l’unica salita impegnativa, il “Sentiero delle Tane” dove si incontrano delle bizzarre forme di erosione sulla roccia di arenaria di questa zona, come il cosiddétto Sasso di Cò. Dopo le borgate di Serretti di Sotto e Serretti di Sopra alternando tratti di stradine e sentieri si percorre il versante sud del Monte Valbura scendendo infine di nuovo al parcheggio di S. Cristoforo di Labante.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), ghette, Zaino, Borraccia, Bastoncini e Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Giancarlo Simonini cell. 347/6882168

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e GianLuca (Tel. 059/762042) o direttamente all’organizzatore fino a sabato 14/11/2015, giovedì 12/11/2015 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.