1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Foreste Casentinesi

Eremo di Camaldoli - La Lama - P.so Fangacci

Uscita del 25 Gennaio 2015

Grado di difficoltà "EE-AI"

Tempo di percorrenza: circa ore 5.30. Lunghezza: 14 Km

Dislivello in salita mt. 750 circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,15 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 7,30

Itinerario: Eremo di Camaldoli q.1096. Dal piazzale dell’eremo saliamo a sinistra a fianco delle mura, versante ovest, proseguiamo fino al punto più alto, lo lasciamo per il sentiero n.70 che sale nel bosco – Gioghetto q.1239. All’incrocio con lo 00, proseguiamo in discesa oltrepassando una sbarra di ferro per largo sentiero n. 229 – Acuti q. 1169. Il sentiero curva a gomito e inizia a scendere in maniera decisa. A destra in ripida salita il 227, continuiamo per il largo sentiero 229 parallelo al fosso della Lama) – La Lama q.694 (Casa forestale sempre chiusa, l’arrivo è preceduto di pochi metri dalla Fonte di San Francesco e dal bivio del n. 229 con il 223). Tornati sui nostri passi Al Bivio q. 757 lasciamo il largo sentiero e saliamo  per ripido e poco evidente sentierino n. 227, dopo pochi metri il sentiero svolta a destra e corre parallelo al sottostante 229 fino ad arrivare al fosso dei Fangacci. Ora lo risaliamo stando sul bordo sinistro finchè non ci troviamo di fronte a una parete di roccia con bella scalinata e attrezzata con fune corrimano – Punto panoramico q. 902 – (Ponte q.1030 Ponte in legno sul Fosso dei Fangacci). Lo attraversiamo, e il sentiero 227 prosegue dalla parte opposta in salita parallelo al corso d’acqua, riva destra, arriviamo a un piccolissimo ponticello su un fosso secondario che va ad alimentare il fosso dei Fangacci. Al bivio a 1193 a sinistra il 225 prosegue per l’aia di Guerrino, noi manteniamo la destra per il sentiero 227 indicazioni per Fangacci  Passo Fangacci q. 1230 innesto sulla carrozzabile e rifugio dei Fangacci. Dalla parte opposta sale lo 00 /e il n. 66, noi andiamo per la carrozzabile, arrivati a  Prato Penna q. 1248 all’incrocio con lo 00 GEA a destra chiuso da sbarra, a sinistra sempre lo 00 prosegue dietro una maestà, restiamo ancora sulla carrozzabile per pochi metri e scendiamo per sentiero n.74 nel bosco – A q.1125. Siamo tornati sulla carrozzabile, andiamo a destra dopo 4/5 minuti c’è un bivio, la carrozzabile va a sinistra e davanti a noi prosegue un largo sentiero, entrambi terminano all’eremo che è poco distante.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, abbigliamento da escursione invernale, ciaspole e bastoncini.

PRANZO: Al sacco.

ORGANIZZAZIONE: Pasini Ettore Tel. 335 7282542.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio Mondo Montagna di Chiara e GianLuca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori entro giovedì 22/01/2015 serata in cui presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.

N° massimo di partecipanti 15. Si richiede una buona preparazione fisica.