1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Uscita del 25-26 Luglio 2015

Tempo di percorrenza: 1° giorno: circa 7 ore; 2° giorno: 6 ore senza soste

Dislivello: 1° giorno: -56 - +900; 2° giorno: + 650

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 5,00 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 5,15

ITINERARIO: Vignola – Autostrada  A1 da Modena Sud a Milano Sud – Tangenziale Nord – quindi prendere l’uscita per la SS 36 (Lecco, Monza) - dopo varie gallerie prendere la SS 38 (Sondrio, Valtellina) – attraversare Sondrio – continuare sula SP 15 per la Valmalenco – arrivati a Chiesa  di Valmalenco prendere a destra la strada che porta  a Campo Franscia e. alla diga di Campomoro (15 km) – parcheggio di fronte al rifugio Poschiavino: dove pernotteremo.

PERCORSO: 1° giorno: Si lascia l'auto alla prima diga di Campo Moro (mt-1990). Si percorre a piedi il muraglione per poi scendere tramite una stradina ad uno spiazzo sottostante. Qui si trova il cartello per i rifugi "CARATE BRIANZA". Seguendo il sentiero si sale per circa 10 minuti la parete antistante l'invaso con qualche tratto esposto protetto da corrimano per giungere ad un'incantevole poggio boscoso posto ai piedi del "Sasso Moro". Dopo un lungo ma gradevole tratto pianeggiante si arriva ad affrontare i "Sette Sospiri", dei saliscendi che portano al rifugio Carate Brianza (mt.2636). Proseguendo, si raggiunge in 5 minuti la bocchetta delle Forbici dove parte il sentiero che ci porta al Monumento degli Alpini. Se il tempo ce lo permette si può raggiungere la vetta del Monte delle Forbici (mt.2910). Quindi dopo la meritata sosta con pranzo al sacco o presso il Rifugio si riparte per il rientro, seguendo a destra del Rifugio Carate le indicazioni per la Forcella di Fellaria (mt 2819) e il rifugio Bignami (mt 2385): Sentiero costituito in salita da una fascia di massi di dimensioni medio-piccole e più avanti dobbiamo, con cautela, districarci in una congerie di massi di dimensioni rilevanti fino alla Forcella mentre la discesa  più agevole ci porta al rifugio Bignami e si prosegue rientrando alle dighe di Campo Moro e Gera fino al parcheggio dell'auto.

2° giorno: da Campomoro  ci dirigiamo verso la diga di Gera , la costeggiamo per un tratto e poi seguiamo per l’Alpe Poschiavina (mt. 2227), quindi sul crinale troviamo anche alcuni cippi di confine, che risalgono al 1930 e che, con le lettere "I" ed "S", puntualizzano dove il territorio italiano e quello svizzero si incontrano. Salendo, dobbiamo superare, con l’aiuto di corde fisse e scalini in metallo, una strozzatura non difficile, e si procede fino a giungere al passo di Canciano (mt. 2464) da qui dopo aver superato un pianoro, occupato da 4 microlaghetti, in altrettante conche moreniche si sale al passo di Campagneda (mt. 2615), un canalone scende verso l’alpe Campagneda. Nel primo tratto percorriamo un ampio corridoio di sfasciumi, da destra verso sinistra, poi ci immettiamo in un più ripido canalone, superando un punto un pò ostico con l’ausilio di corda fissa e scalini in metallo e passando a sinistra del più alto dei laghetti di Campagneda (m. 2490). Quindi dopo la meritata sosta con pranzo al sacco, il sentiero prosegue verso sinistra (segnavia gialli dell’alta via) porta all’alpe Prabello ed al rifugio Cristina; da qui si rientra a Campomoro.

CENA PERNOTTAMENTO E COLAZIONE: presso il Rifugio Poschiavino (m.1990) al prezzo di 45 Euro.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), Zaino, Borraccia, Bastoncini e Capo antipioggia/antivento, sacco lenzuolo e il necessario per la notte in rifugio.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza e per sabato possibilità di pranzare al rifugio.

ORGANIZZAZIONE: Graziano Nerina  cell. 339-1714952

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione o direttamente all’organizzatore fino al 19/05/2015 versando una caparra di € 30. Il 23/07/2015 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.