1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Uscita del 25 Ottobre 2015

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: circa 5 ore

Dislivello: circa 400 mt.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  7,00 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE  7,15

PERCORSO: Si parte da Vignola in direzione Bologna, autostrada fino a Imola, poi si percorre la SS n. 610 (Montanara) fino a Castel del Rio (Km 104 da Vignola), Si procede ancora per 2 Km fino a una marcata curva che precede il ponticello sul rio Sestello (piccola casa-torre al bivio), si volta a destra in ripida salita. Al primo bivio si piega a sinistra, passando il rio e percorrendo i 1 km fino ad arrivare alla chiesetta di Sant’Andrea; da qui inizia la nostra escursione.
Dall’abside della chiesetta di Sant’Andrea si prende il sentiero N. 17 del C.A.I. Imola che sale ripido a lambire una bella casa ancora abitata per poi aggirare pigramente il versante sud di Punta delle Are (mt. 662). L’ambiente si fa sempre più aspro, con affioramenti rocciosi punteggiati da boscaglia. Arrivati al crinale si piega bruscamente a destra sul versante sud per raggiungere Ca’ Monte Pedola (mt- 580), si raggiunge poi Poggio La Cornia (mt. 580 - ore 1,45 ) passando da Lama di Ronchi (mt. 734). Da qui si imbocca il sentiero a mezzacosta verso est, per poi voltare a destra su belle scalacce di arenaria che digradano verso fondovalle. Poco più avanti compare il caratteristico cucuzzolo di Castiglioncello, dopo una discesa su ardito crinaletto si può entrare in paese (mt. 347) dal vero ingresso originario, rivolto a nord. Dopo la “siesta” per il ritorno si imbocca nuovamente “l’ardito crinaletto”, ma dopo il passaggio esposto si volta a destra, tagliando a mezzacosta il dirupato versante sud e poi est, per passare da Case Fanti (ancora usate come ricovero di attrezzi e come fienile); costeggiando un campo si affronta un’ultima salita allietata da una freschissima sorgente e si raggiunge la strada in prossimità di Sant’Andrea (mt.. 357).

EQUIPAGGIAMENTO:Scarponi (obbligatori), ghette, Zaino, Borraccia, Bastoncini e Capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Montori Rolando cell. 333-2182822

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA gestito da Chiara e GianLuca (Tel. 059/762042) o direttamente all’organizzatore fino al 24/10/2015. Giovedì 22/10/2015 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.