1990 – 2015    25°  ANNIVERSARIO

Eecursione in Val di Rabbi: al Rifugio Dorigoni e al Lago Corvo tra praterie e cascate nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio

Uscita del 27-28 Giugno 2015

Tempi di percorrenza: 1° giorno: circa 6 ore; 2° giorno: 7 ore soste escluse.
Dislivelli: 1° giorno: circa
900 mt. in salita; 2° giorno: circa 500 mt. in salita e 1500 mt. in dicsesa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  6,00 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE  6,15.

ITINERARIO IN AUTO: Vignola, ingresso autostrada Modena Sud, autostrada del Brennero, uscita Trento Nord, direzione Malè, Val di Rabbi.

PERCORSO 1° giorno: La nostra escursione ha inizio poco dopo le Fonti di Rabbi (mt. 1232) ma percorreremo il primo tratto che collega il parcheggio Coler (dove lasceremo le nostre auto) alla Malga Stablaso (mt. 1529) usando il bus navetta, che il Parco mette a disposizione dei visitatori, e che ci farà risparmiare i primi 300 mt. meno interessanti dal punto di vista escursionistico. Dalla Malga Stablasolo si prosegue in salita imboccando il sentiero n. 106 che ci permetterà di vedere, nella sua parte iniziale, le suggestive cascate di Saent. Passato il Dosso della Croce si giunge al Prà di Saent, spettacolare pianoro, strapopolato di marmotte, che si attraversa facilmente su falsopiano per arrivare alla Malga Prà di Saent. Da qui possiamo lasciare il sentiero 106 e iniziare la salita per il sentiero denominato A01, meglio noto come la Scalinata dei Larici Monumentali. Si tratta di una ripida salita che attraversa parecchi larici di età compresa fra i 300 e i 500 anni per poi ricollegarsi di nuovo al sentiero 106 che da qui prende il nome di “Sentiero degli Alpinisti”. Ora inizia la salita che porta al Rifugio Dorigoni e che risale tutta la valle. La salita è un po' impegnativa, ma senza grossi problemi. Giunti in cima il sentiero prosegue nuovamente in falsopiano fin sotto il rifugio, attraversando una splendida piana costellata di corsi d'acqua che si superano su semplici assi di legno. Ultimo strappo ed eccoci al Rifugio Dorigoni (mt. 2437), completamente ristrutturato in tipico stile alpino, dove ci attende la cena a base di piatti della tradizione trentina. La giornata si concluderà con un meritato riposo nei comodi lettini del Rifugio stesso.

PERCORSO 2° giorno: Al mattino, dopo avere consumato la prima colazione, imboccheremo il sentiero n. 107 che ci porterà al Passo Giogo Nero (mt. 2825) e quindi alla Cima Collecchio (mt. 2956). Seguiremo quindi il sentiero n. 145 che scende al Rifugio Stella Alpina (mt. 2425) situato nei pressi del Lago Corvo, lago di origine glaciale, e qui faremo la nostra sosta pranzo al sacco. Si tratta di un percorso su sentiero roccioso, a tratti esposto, ma non pericoloso, che si sviluppa praticamente sempre in quota tranne quando si gira attorno al Collecchio. Tempo orientativo di percorrenza dal Dorigoni al Lago Corvo ore 3 e ½ – 4 circa. Dal Lago Corvo in meno di 2 ore si scende piuttosto ripidamente a Cavallar, di qui in 15 minuti raggiungiamo Piazzola e poi in mezz'ora circa il parcheggio.

Il Rifugio applica i seguenti prezzi: Soci Cai € 42,00 – non soci € 52,00. Tutti i prezzi si intendono bevande escluse.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, capo antipioggia/antivento, bastoncini (ramponi nel caso sia ancora presente abbondante neve).

PRANZO: del sabato e della domenica: al sacco da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Barca Lorena cell. 347-2362069 Bicocchi Giuseppe cell. 335-7282557

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso gli organizzatori, presso la sede dell'Associazione o presso il negozio Mondo Montagna (tel 059/762042) entro il 28/05/2015 previo versamento di una caparra di € 20. Giovedì 25/06/2015 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con gli organizzatori.