Umbria

Trekking al Lago Trasimeno

Trekking dal 1 al 5 Giugno 2016

Grado di difficoltà "E"

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,15 PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,30

1° GIUGNO:  Prima di raggiungere il nostro albergo, a Castiglione del Lago, sul lago Trasimeno, ci fermiamo ad Arezzo per una breve visita ad alcuni luoghi più interessanti della citta. Terminata la nostra visita riprendiamo il viaggio e se il tempo a nostra disposizione lo permette, ci fermeremo a visitare uno dei più affascinanti borghi della Toscana; Cortona. Infine riprendiamo il pullman che ci porterà in albergo.
2 GIUGNO:  Missiano – Petrarvella – Panicale – Missiano. E’ un percorso ad anello con una lunghezza di circa 12 km,  il tempo di percorrenza sarà circa 4-4,30 ore. L’altitudine max. raggiunta sarà di 630 mt. Questa escursione non presenta particolari difficoltà, durante il percorso potremmo ammirare in lontananza il lago Trasimeno.  Il nostro tragitto passerà nei pressi del borgo di Panicale, dove  faremo sosta per una visita. Panicale è una cittadina di origine etrusca  molto suggestiva e ricca di storia medioevale e contemporanea.
3 GIUGNO: “SENTIERO 50” Dal Trasimeno alla Verna. Il secondo percorso in programma  è  la prima tappa  del “Sentiero 50”, e inizia dalla piazza di Passignano sul Trasimeno ( 265 mt.) proprio sotto il castello e  termina in località Portole ( 824 mt.) dopo un percorso di circa 20 Km.
4 GIUGNO: Castel Rigone – Torre Fiume. Anche questa escursione è un giro ad anello, con un percorso di lunghezza di circa 15 Km e un dislivello totale discesa/salita di 600 mt. L’intero percorso potrà essere effettuato in cica  6 ore. Questo percorso ci permetterà di ammirare ampi panorami verso il lago e i rilievi che lo contornano.
5 GIUGNO: Anche in questo caso prima di rientrare in sede, andremo a visitare alcuni luoghi molto importanti della zona, mi riferisco ai luoghi resi famosi da S. Francesco. ( Santuario di Rivotorto, S. Maria degli Angeli, Assisi).

EGUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), zaino, capo antipioggia/antivento, bastoncini (consigliati), Necessario per trascorrere quattro notti in albergo.

CAPO GRUPPO: Guido Patelli, tel. 3484106709.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: Il primo incontro con il capo gita e convocato per giovedì 25 febbraio 2016, per una prima preiscrizione. Abbiamo a disposizione due pullman, uno con 19 posti e uno con 29 posti, la preiscrizione è necessaria per decidere quale pullman noleggiare e quante camere dobbiamo prenotare.
Il costo dell’albergo in trattamento di ½ pensione è di euro 40,00 compreso le bevande.

La caparra  di euro 100,00 dovrà essere pagata al momento dell’iscrizione e non oltre il 30/04/2016.

Quota di partecipazione pari a 5€ quale rimborso spese.