Appennino Modenese - Montese

Uscita del 1 Maggio 2016

Grado di difficoltà "E"

Tempo di percorrenza: ore 6,30 circa.

Dislivello in salita: 350 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,45 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 8,00

ITINERARIO IN AUTO: Fondovalle verso Montese. Parcheggio in località San Giacomo Maggiore.
PERCORSO: partiremo a piedi sul sentiero n° 438, quasi subito incontreremo una fontanella dove potremo rifornirci di acqua fresca. Poi direzione Oratorio di San Rocco (mt 600), dove avremo modo di osservare da vicino il bel campanile dai caratteristici scuretti verdi. Imboccando poi il sentiero n. 438/a inizieremo l'ascesa verso il Monte Maiolo (mt. 818). Ben presto alla nostra sinistra apparirà una singolare formazione ghiaiosa, di "lunare" bellezza. Lungo la salita potremo ammirare un bel panorama del Monte Cimone, di Gaiato con la sua inconfondibile torre, del Castello dei Montecuccoli e della valle del Lerna. La particolare posizione ci consentirà anche di osservare, da un punto di vista privilegiato, il luogo della confluenza, in cui il Leo e lo Scoltenna formano il Panaro. Una volta scollinato dal Monte Maiolo, scenderemo verso il cimitero di Salto in località S.Agata (mt. 750), da dove si gode il panorama della Valle ai piedi di Zocca, del Monte Questiolo, di Rosola e di Villa D'Aiano. Percorso un breve tratto di strada asfaltata, un sentiero in mezzo ai campi ci condurrà all'imbocco della salita che porta alla sorgente del Cotto (mt. 710), dove avremo la possibilità di rifornirci d'acqua.  Poi un tratto in ascesa , attraverso un bel bosco di querce e castagni, ci condurrà fino alla sommità dell'altura denominata "Il Montello" (mt. 920). Una prima possibile variante al nostro itinerario, se ce ne sarà il tempo, sarà costituita dalla visita al tratto montesino della cosiddetta "Linea Gotica", che proprio sul Montello, grazie alla particolare posizione, aveva uno dei suoi passaggi più importanti. Caratteristici sono i resti delle basi tedesche, dei ricoveri dei soldati e delle postazioni dei mortai. Con un percorso in discesa lungo il bosco (sentiero 440/b) da contemplare in silenzio, nella speranza di scorgere qualcuno dei numerosi scoiattoli che animano questi boschi arriveremo in località “ panoramica alta “, da dove in breve raggiungeremo la Torre di Montese ai cui piedi, con un panorama a 360°, potremo consumare il pranzo al sacco. Dopo un buon caffè o un buon gelato da Fantini, il ritorno sarà su un sentiero di mezza costa molto panoramico, affacciato sulla Valle del Rio  S. Martino e sull'altura di Montespecchio. Un piacevole susseguirsi di carreggiate contornate, in questa stagione, da una lussureggiante vegetazione, ci riporterà infine al luogo di partenza.

EQUIPAGGIAMENTO:Scarponi (obbligatori), bastoncini, zaino, capo antipioggia/antivento,

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Ornella Falconi (tel. 328/87.73.166) e Luigi Stradi (tel. 338/28.99.594)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la Sede dell'Associazione fino al giovedì antecedente l'uscita e presso il negozio "Mondo Montagna " (tel. 059/76.20.42) fino al sabato antecedente l'uscita. Giovedì  28/04/2016 presso al sede si terrà l'incocntro dei partecipanti con l'organizzatore.