Lago di Garda

Uscita del 4 Dicembre 2016

Tempo di percorrenza: circa ore 6.

Dislivello mt. 1000 circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,15 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,30

ITINERARIO IN AUTO: Autostrada del Brennero fino a Affi, Garda, Torri del Benaco, Castelletto di Brenzone dove parcheggeremo le auto (in alternativa è possibile parcheggiare a Biaza).

Le caratteristiche mulattiere selciate, che dai principali borghi del lago si inerpicano tortuose verso la montagna, hanno rappresentato per secoli l’unica via d’accesso al ripido versante del Monte Baldo. Per lunghi tratti conservano ancora l’originale selciato e lungo il loro percorso sono riconoscibili le testimonianze dell’antica comunità contadina e della sua incessante attività. Dai campi terrazzati degli oliveti, attraverso boschi di latifoglie, si raggiungono vecchie contrade isolate e insediamenti temporanei del passato, con secolari castagneti da frutto, prati e pascoli primaverili (maggenghi), incontrando capitelli e chiesette, sempre accompagnati da splendidi scorci panoramici.

PERCORSO: Da Castelletto di Brenzone (mt.67) si sale lungo via Grotte per raggiungere il borgo di origine medioevale di Biaza (mt.130). Superate le ultime case la stradina diventa mulattiera acciottolata, sale ripida, con bella vista sul lago, sopra la fascia coltivata ad olivo. Continuando a salire si incontrano le località Ca Vicari (mt.534), la “fontana coperta” (antica sorgente coperta da una volta a lastre calcaree), Le Ca (mt.634) e infine si raggiunge il pianoro di Prada (mt.900). Dopo la pausa pranzo seguiamo per un breve tratto la strada asfaltata verso Prada alta (mt.990). Inizia ora la lunga discesa che passando per “la Palazzina” (mt.642) e la chiesetta di Sant’Antonio delle Pontare (mt.431), arriva a Campo (mt.222). L’antico borgo medioevale di Campo con la chiesetta di San Pietro in Vincoli merita una breve visita. Un sentiero quasi pianeggiante ci riporta a Biaza e quindi al punto di partenza.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi, zaino, borraccia, bastoncini, capo antipioggia/antivento.

PRANZO:  Al sacco.

ORGANIZZAZIONE: Giuseppe Bicocchi (335-7282557).

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso l’organizzatore, presso la sede dell’Associazione, o presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e Gianluca ( tel.059762042) entro giovedì 01/12/2016 serata in cui presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.