Veneto

Le vie attrezzate del Monte Schiara

Dal rifugio 7° Alpini per le ferrate “Zacchi – Berti – Marmol

Uscita del 6-7 Agosto 2016

Grado di difficoltà "EEA" (ferrate per esperti)

Tempo di Percorrenza: circa 12 - 14 ore (in due giorni).

Dislivello totale: mt.1900 circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI SABATO 6 AGOSTO ALLE ORE 10,15 PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE, PARTENZA IN AUTO ORE 10,30.

Da Belluno si prende la SS 203 per Agordo, ben presto si raggiunge il sobborgo di Mussoi. Da qui si prosegue a destra fino al paese di Bolzano Bellunese, continuando attraverso una strada  stretta ma asfaltata si raggiunge  la località Case Bortot (694 mt), dove lasciamo le auto.
Dal parcheggio (sbarra) si imbocca la mulattiera contrassegnata con il n° 501 e risalendo la suggestiva e selvaggia Val d’Ardo, raggiungeremo dopo circa 3 ore il rifugio 7° Alpini (1502 mt) dove trascorreremo la notte. Il giorno successivo, dopo colazione, riprenderemo la nostra  escursione; dal rifugio si segue il sentiero 503/514 che porta al torrente e sale alla sinistra dello stesso per numerosi tornanti lungo un ripido costone fino ad arrivare all’attacco della ferrata Zacchi. La ferrata Zacchi è considerata la più difficile ma anche la più bella tra le ferrate dello Schiara. Dopo un percorso molto suggestivo con corde fisse e gradini metallici raggiungeremo il bivacco Bernardina (2.320 mt), dopo circa 3 ore dal rif. 7° Alpini. Dal bivacco, a destra inizia il sentiero della ferrata Berti, la ferrata Berti è la continuazione della ferrata Zacchi che ci porterà alla cima dello Schiara, la cima più alta delle Dolomiti Meridionali (2565 mt) ore 1 dal bivacco. Dalla cima scenderemo percorrendo il sentiero attrezzato 504 che ci porta, girando a desta prima della forcella Del Marmol, al bivacco Marmol (2266 mt) ore 0,30 dalla cima dello Schiara. Dal bivacco continuando a scendere, attraverso la ferrata del Marmol, incontreremo il bivio con la ferrata Zacchi (1860 mt), ripercorriamo il sentiero 503, sentiero percorso in precedenza in salita e raggiungeremo dopo circa 2,30 ore il rifugio 7° Alpini. Dopo una meritata sosta, compatibile con i tempi del ritorno, riscenderemo la Val d’Ardo, la stessa percorsa il giorno precedente, fino a raggiungere le auto.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: Scarponi, zaino, capo antipioggia/antivento, casco e kit da ferrata e il necessario per trascorrere la notte in rifugio.

PRANZO E PERNOTTAMENTO: Al rifugio 7° Alpini, cena e pernottamento di sabato e prima colazione di domenica. Pranzo al sacco di sabato e domenica da prepararsi prima della partenza. Costo rifugio ½ pensione 50,00 euro – soci CAI 40,00 euro.

ISCRIZIONI: Entro il 14 luglio presso l’associazione, presso Mondo Montagna o presso i capo gita. Versando una caparra di 15,00 euro.

ORGANIZZAZIONE: Guido Patelli tel. 348-4106709, Claudio Montorsi tel. 393-1859496

Quota di partecipazione pari a 2€ quale rimborso spese.