Appennino Modenese

Libro Aperto con le ciaspole

Uscita del 6 Gennaio 2016

Grado di difficoltà "EEA"

Tempo di percorrenza: ore 5,30 circa. Dislivello totale: 800 mt.
Lunghezza: 9 Km. Quota massima: mt. 1937

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,00 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,15

Si viaggerà a vista, preoccupandoci di adattare la velocità al livello tecnico  e alle difficoltà che incontreremo.
Faremo una Gita su un percorso frequentato per dare modo a chi si avvicina a questa pratica di non trovare difficoltà nell’usare questi nuovi attrezzi, per consentire a tutto il gruppo di arrivare sulla cima.
Da Fiumalbo Loc. Bellagamba q. 1301 con il sentiero 495 in direzione per la casetta di Lapo q.1514, per poi proseguire verso la maestà distante poche decine di metri e cercando di guadagnare il sentiero 00 verso il Monte Rotondo.
La cima: Monte Rotondo (mt.1937) è costituito da due cime: il Monte Belvedere di 1896 metri e il Monte Rotondo di 1937 metri. Questi due monti delimitano due zone pianeggianti che danno vita alle famose “pagine” del Libro Aperto. Una delle più rinomate caratteristiche della zona del Libro Aperto, è la presenza di una colonia di rododendri, che fioriscono generalmente in luglio e che sono considerati specie protetta.
Ritorno: La discesa la si potrà effettuare per lo stesso itinerario oppure scendendo, creando un anello, per itinerario diverso. Es. Monte Rotondo – Sella q.1856 – CAI 495 – Casetta di Lapo q. 1514 – chiudiamo l’anello, ripercorrendo il tragitto fatto all’andata  Bellagamba q. 1301.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), racchette da neve o ciaspole, ramponi (Per chi non le avesse si potranno noleggiare presso l’associazione) Bastoncini telescopici, Abbigliamento invernale, Occhiali da sole, Berretto e Guanti.

PRANZO: Al sacco

ORGANIZZAZIONE: Pasini Ettore Tel. 335-7282542

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA gestito da Chiara e GianLuca (Tel. 059/762042) o direttamente all’organizzatore.