Appennino Reggiano

Monte Penna di Novellano

Uscita del 8 Maggio 2016

Tempo di percorrenza: 5 ore (soste escluse)

Dislivello in salita: 600 mt. circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE  6,45  PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,00

Itinerario in auto: Vignola – Sassuolo – Fondovalle Secchia – Villa Minozzo – Direzione Febbio – Civago e parcheggio presso il paesino di Castiglione D’Asta (mt. 900).
Il MONTE PENNA è il punto culminante di un crinale boscoso che divide la VAL DOLO dalla VAL D’ASTA. Nonostante la modesta altitudine ha un aspetto decisamente alpestre e il panorama, dalla sua cima, è magnifico specialmente verso le alte cime del crinale.
Percorso a piedi: da CASTIGLIONE tra faggete e radure si arriva a PIAN DEL MONTE  (mt. 1074). Da qui raggiungiamo il sentiero CAI 611 che tra boschi, prati e un breve passaggio roccioso raggiunge la cima di M: PENNA (mt. 1261).
Dopo una meritata sosta per rifocillarci all’OSTERIA “AL SACC” proseguiamo in cresta sul 611 per poi scendere a destra (est) fino a incrociare la strada NOVELLANO – QUARA. Dopo la borgata “LA COSTA" arriviamo alla caratteristica PIAZZA DELLE CHIACCHIERE di NOVELLANO (mt. 970).
Per mulattiere e stradine poco frequentate, passando per le case di RONCOMEZZANO (mt. 1003) si torna a PIAN DEL MONTE. Da qui, per il percorso precedente o prendendo una variante torniamo a CASTIGLIONE e alle auto.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento.

PRANZO: al sacco da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: GIANCARLO  SIMONINI – cell. 347-6882168

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (Tel. O59/762042) o direttamente all’organizzatore fino al 07/05/2016, Giovedì 05/05/2016  presso la sede si terra l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.