Appennino Modenese

Cima dell'Omo e di Romecchio

Uscita del 16 Ottobre 2016

Tempo di percorrenza: ore 6.

Dislivello totale in salita: 1100 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7,15 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7,30

ITINERARIO IN AUTO: Da Vignola prendiamo la Fondovalle e arriviamo a Pievepelago, attraversiamo il paese, andiamo a destra con la SP. 324 verso il passo delle Radici e, dopo circa 5,5 km giungiamo alla frazione di Ponte Sant’Anna.

INTRODUZIONE: Montagna spigolosa e ossuta. La Cima dell’Omo, o Alpe di Barca, regala al camminatore che sfida la sua salita breve ma ripida la sensazione di essere “appeso nell’aria” e immerso in una distesa verde di cime, valli, boschi e radure che sembra non avere confini se non quelli del profilo arcigno delle Apuane che si stendono di fronte a noi, quasi da poterle toccare.

PERCORSO: Ponte Sant’Anna è un crocevia comune con altri sentieri. Il nostro inizia dal ponte sul Rio Fontanacce, l’attraversiamo al di là del quale ignoriamo, un cartello che indica Case Gennaio, continuando in salita sul sentiero N. 543/549. Oltrepassati dei piccoli fossi d’acqua in breve arriviamo a un bivio, con indicazioni su una roccia per terra, prendiamo il N. 545 a destra in salita. Usciamo dal bosco in aperta radura arriviamo a un incrocio con il sentiero Cai.547, proseguiamo, segni e traccia assenti si procede a vista nel ripido pendio erboso con alcune roccette affioranti, arriviamo alla Cima Dell’Omo 1858 m. Il panorama è splendido, con belle visioni sulle Cime di Romecchio, il Giovo e i sottostanti Campi di Annibale, la Val Perticara e la Garfagnana, tempo permettendo, la bellissima Pietra di Bismantova ai piedi dell’Appennino Reggiano. Scendiamo dalla cima sul crinale non segnato, tocchiamo il poco noto Passo del Terzino 1692 m, ed eccoci pronti alla salita delle Cime di Romecchio. Superato un primo dosso di cresta quotato 1726 m, scendiamo al passo della Porticciola 1702 m. Qui ci teniamo sul filo di cresta, parzialmente roccioso un po’ esposto ma facile, poi su un verdissimo prato fino al vertice della Cima nord di Romecchio 1786 m. Ci reinnestiamo sul sentiero 00 che aggira le Cime di Romecchio, lo teniamo a destra e giunti al Colle delle Vacche, scendiamo a destra sul sentiero Cai 551 che subito entra nel bosco. Arrivati alla piccola torbiera del Lago di Crocetta proseguiamo, fino all’incrocio col sentiero Cai 549 lo prendiamo e chiudiamo l’anello ripercorrendo l’itinerario fatto in mattinata.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini, capo antipioggia/antivento, guanti, berretto ecc.

PRANZO: al sacco.

ORGANIZZAZIONE: Ettore Pasini Tel. 335/7282542

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA gestito da Chiara e Gian Luca (Tel. O59/762042) o direttamente agli organizzatori sino a giovedì 13/10/2016, serata in cui, presso la sede, si terra l’incontro dei partecipanti con l'organizzatore.
 La partecipazione alle uscite è caratterizzata dall'obbligo di Iscrizione all'Associazione.