Liguria - Parco Nazionale delle Cinque Terre

Sentiero Azzurro - da Riomaggiore a Monterosso

Uscita del 17 Aprile 2016

Tempo di percorrenza: ore  6 - 6,30.

Dislivello: 600 mt. circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,00 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 6,15

Partenza in Pullman via autostrada Parma – La Spezia direzione Riomaggiore.

Il costo del pullman varia in base al numero dei partecipanti, per cui è necessario prenotarsi entro e non oltre il 31 marzo 2016, versando una caparra di 20 euro.

IL SENTIERO AZZURRO: E’ un famoso e spettacolare sentiero che  è stato tracciato nei secoli da chi lo utilizzava abitualmente per spostarsi, perciò in alcuni punti si tratta di una vera e propria mulattiera che si snoda sul lungomare collegando i cinque borghi (Riomaggiore – Manarola – Corniglia – Vernazza – Monterosso)  tra loro.
A causa delle numerose frane che si sono succedute negli ultimi anni, il tratto di sentiero che va da Riomaggiore a Corniglia è impraticabile. Perciò per raggiungere il borgo di Corniglia, da dove  riprende il sentiero Azzurro, si dovrà percorrere la parte più elevata del percorso.
La nostra escursione inizia da Riomaggiore, il sentiero lo troviamo dopo avere percorso un tratto di strada asfaltata che porta ai ruderi dell’antico castello di Riomaggiore, e inizia con una ripida salita di circa 250 metri e altrettanti in discesa, al termine della discesa raggiungiamo il borgo di Manarola. Proseguendo un tratto di sentiero panoramico e con un dislivello di circa 200 metri arriviamo al paese di Volastra, da Volastra in circa 1 ora e 30 minuti siamo a Corniglia.
Da Corniglia iniziamo a percorrere il  sentiero Azzurro e raggiungiamo dopo circa 1 ora e 30 min. il bellissimo borgo di Vernazza, dove possiamo constatare che questo borgo così duramente colpito dalla grave alluvione del 25/10/2011 è ritornato ancora più bello di prima della catastrofe.
Lasciato Vernazza iniziamo l’ultimo tratto  del nostro percorso, che ci porta dopo circa 1 ora e 30 min. all’ultimo borgo delle cinque terre, Monterosso, dove termina la nostra escursione.
ATTENZIONE: Il transito del sentiero da Corniglia a Monterosso è subordinato al pagamento di un biglietto giornaliero dal costo di Euro 7,50 / persona.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), zaino, capo antipioggia, bastoncini (consigliati).

PRANZO: Al sacco da prepararsi prima della partenza.

CAPOGRUPPO: Guido Patelli  - 348-4106709

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: Presso la sede dell’associazione, telefonando al capo gita, oppure presso il negozio “Mondo Montagna” 059-762042

N.B. Se non si raggiunge un numero di partecipanti conveniente (prezzo) per il pullman l’escursione si terra ugualmente usando le nostre auto.