Appennino Bolognese

Anello di Sasso di Castro

Uscita del 20 Novembre 2016

Tempo di percorrenza: 5,30 ore circa (escluse le soste)

Dislivello in salita: 720 mt. circa

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 7.15 PRESSO LA  SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PARTENZA ALLE ORE 7.30

Itinerario in auto: Vignola, Casalecchio di Reno, A1-uscita Roncobilaccio, Passo della Futa, Covigliaio di Firenzuola. (Km.90)

Percorso a piedi: Partiamo dalla località Covigliaio (mt. 874) e, attraverso sentieri con segnali locali e in parte  sul SOFT11 (sentiero CAI che percorriamo per buona parte dell’escursione) arriviamo alla cima del Monte Sasso di Castro (mt. 1276). Da lì, scendiamo prima alla Fontanina dell’Amore, poi arriviamo a Prà di Cencio, quindi alla località Pianoro dove, al bivio, prendiamo a sinistra per il sentiero 735 che ci conduce alla vetta del Monte Beni (mt.1263) da dove si gode un panorama mozzafiato. Lì, da una fessura naturale di probabile origine vulcanica, fuoriesce dell’aria tiepida. Si ritorna poi fino al bivio di Pianoro e si prosegue dritti per una strada sterrata che ci riporta a Covigliaio.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi (obbligatori), zaino, borraccia, bastoncini e capo antipioggia/antivento.

PRANZO: Al sacco, da prepararsi prima della partenza.

ORGANIZZAZIONE: Ivo Zamboni - 3384454998

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA (Tel. 059/762042) o direttamente all’organizzatore, fino al 19/11/2016. Giovedì 17/11  presso la sede  si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.

La partecipazione alle uscite è caratterizzata dall'obbligo di Iscrizione all'Associazione (€5 fino al 31/12/2016)