Veneto

Monti Lessini con ciaspole

Uscita del 23-24 Gennaio 2016

Grado di difficoltà "EEA"

Tempo di Percorrenza: sabato ore 5/6 circa domenica ore 5/6 circa.

Dislivello in salita: sabato mt. 500 circa domenica mt. 400 circa.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 6,15 PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 6,30

ITINERARIO IN AUTO: Percorsa l’autostrada del Brennero A22 con deviazione A4 fino all’uscita Verona est, si seguono le indicazioni per Lessinia, Bosco Chiesanuova e poi San Giorgio.

Percorso 1° Giorno: con partenza da San Giorgio mt. 1.505, si raggiunge a vista cima Trappola mt. 1.865 altezza massima del nostro giro. Da qui, attraverso il passo di Malera e per lievi saliscendi che ripercorrono le trincee della prima guerra, veduta mozzafiato sul gruppo del Carega e sulla Valle del Revolto, si arriva alla loc. Pàrparo mt. 1.400, nostro giro di boa. Il ritorno avverrà attraverso la vecchia strada sterrata di collegamento fino a San Giorgio.

Percorso 2° Giorno: partenza da San Giorgio. Per il percorso, che affianca per un tratto la pista da fondo, si raggiunge il  bivio in direzione Bocca Gaibana , proseguendo a vista, per lievi saliscendi, si raggiunge m. Sparavieri mt. 1.797. Il ritorno, continuerà sempre a vista fino al m. Tomba mt. 1.766 dove è possibile una breve pausa presso il “rif. Prima Neve”. Dal Monte Tomba si gode di un panorama assolutamente eccezionale: a ovest lo sguardo spazia dalla penisola di Sirmione al versante orientale della catena del Baldo fino alle cime del Brenta più a Nord; a est le Piccole Dolomiti si toccano con un dito.  Dalla cima del Monte Tomba, con breve discesa, ci si immette rapidamente lungo il percorso pedonale che fiancheggiando la pista del fondo, riconduce a San Giorgio.

Pernottamento: presso Hotel Sporting tel. 3358773951 con trattamento mezza pensione euro 40 cad. più bevande.

N.B. in caso di mancanza neve, l’ escursione verrà fatta in giornata con programma che sarà definito sul momento.

Attrezzatura: scarponi, zaino, abbigliamento da escursionismo invernale, ciaspole (utili anche i ramponcini nel caso di condizioni di scarso innevamento con tratti ghiacciati), bastoncini.

Per l’eventuale noleggio di materiale si prega di rivolgersi in sede.

Pranzo: al sacco per i due giorni (consigliato il thermos con bevande calde).

Organizzazione: Giancarlo Fontana tel. 3311106364.

Informazioni ed iscrizioni: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e GianLuca (Tel. 059/762042) o direttamente all’organizzatore entro e non oltre il 10/01/2016 versando un acconto di euro 20.

Giovedì 21/01/2016 presso la sede si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.