Alto Adige

Il grande giro delle Dolomiti di Sesto

Uscita del 25-26 Giugno 2016

Tempi di percorrenza: 1° giorno: circa 6,30 ore; 2° giorno: 6,30 ore soste escluse.

Quote: 1° giorno partenza:1450 mt. massima:2528 mt. 2° giorno partenza: 1400 mt. massima: 2434 mt.

RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 5,15 PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE. PARTENZA IN AUTO ORE 5,30

ITINERARIO IN AUTO: via A 22, uscita Bressanone-Val Pusteria, San Lorenzo, San Candido, Moso.

PERCORSO 1° giorno: giro ad anello.
Arriveremo in auto in prossimità del punto di partenza, vicino all’hotel dove pernotteremo, da qui parte il sentiero n° 102 della Val Fiscalina che conduce al Rifugio Fondovalle (1548 mt) con una facilissima carrozzabile in falsopiano. Poco dopo il rifugio, il sentiero si divide e imbocchiamo a destra la Val Sassovecchio seguendo sempre il sentiero 102, che sale tra le pareti della Cima Una, della Croda Fiscalina, i campanili del Monte Paterno e della Torre di Toblin, si raggiunge la Forcella di Toblin (2405 mt), e quindi il Rifugio Locatelli trovandosi davanti allo spettacolo delle Tre Cime di Lavaredo in 3 h di cammino dal parcheggio. Da qui si segue il sentiero 101, che procede sotto le guglie del Monte Paterno, passando sopra ai laghetti dell’Alpe dei Piani, fino a inerpicarsi con una brusca salita finale fino alla Forcella Pian di Cengia (2522 mt), da cui si gode un magnifico panorama sulle Dolomiti di Sesto e sulle Dolomiti Bellunesi. Un breve tratto pianeggiante porta al Rifugio Pian di Cengia (2528 mt), che si raggiunge in 1h 30’ dal Rifugio Locatelli. Una cengia scavata nella roccia porta in piano al Passo Fiscalino (2519 mt) da cui si gode una suggestiva vista sulla Val Fiscalina Alta, da cui si innalza la famosa Cima Undici. Continuando sempre lungo il sentiero 101, si scende fino al Rifugio Comici (2224 mt),  davanti alla Cima Dodici. Da qui il sentiero prende il n° 103, che con qualche ripido tornante scende in Val Fiscalina Alta e poi, ancora un tratto scosceso ci riporta al bivio con la Val Sassovecchio, e quindi al Rifugio Fondovalle e si torna al punto di partenza.

PERCORSO 2° giorno: giro ad anello.
Ci trasferiamo in auto in prossimità dell’inizio del sentiero 3A, che si trova alla periferia di Moso, borgo Palmstatt, circa 10 minuti di percorrenza. Da qui imbocchiamo il sentiero 3A, (1400 mt), proseguiremo sul sentiero fino ad incrociare il sentiero della Traversata Carnica (3-20), (2274 mt), proseguiremo fino alla cima del Monte Elmo, (2434 mt)  con l'Helmhaus (ex rifugio alpino del 1889). Sulla cima un piccolo cippo di pietra segna il confine tra Italia e Austria, sul sentiero che corre lungo tutto il crinale. Reca scolpita la data del 1920 e sui lati opposti le iniziali dei due rispettivi stati, la lettera I per Italia e la O per Osterreich (Austria).  Al ritorno discenderemo la cresta fino al sentiero numero 3A e proseguire fino al rifugio Gallo Cedrone ( 2150 m), da qui percorreremo un tratto della Traversata Carnica (4-20) fino ad incrociare il sentiero 3, che percorreremo fino ad incrociare il sentiero 136 in zona rifugio Lance a quota 1800 m, percorreremo questo sentiero fino a quota 1700, dove imboccheremo il sentiero 3A, già percorso all’andata, per tornare al punto di partenza. In caso di necessità, condizioni atmosferiche avverse, o altro, è possibile discendere in funivia, dalla zona rifugio Gallo Cedrone, in circa 30 minuti percorrendo il sentiero 4-20, si può raggiungere la stazione della funivia che porta a valle, alla periferia di Sesto, dalla quale in circa 30 minuti si possono raggiungere le nostre auto.

N.B. Pur non presentando difficoltà particolari, entrambe le uscite data la lunghezza ed  il dislivello,  sono da considerarsi  impegnative, occorre non sottovalutare questo aspetto.

Pernottamento presso hotel Bad Moos Via val Fiscalina 27. Il sacco lenzuolo non è necessario.

Attrezzatura: Scarponi, berretto, guanti, bastoni telescopici, borraccia. Si consiglia di portare con se guscio esterno impermeabile ed indumenti termici, e naturalmente gli indumenti  di ricambio, considerato le quote, il tempo potrebbe variare all’improvviso, occorre quindi essere attrezzati.

Pranzo: al sacco entrambi i giorni, predisporsi di conseguenza, non dimenticando le bevande per le intere giornate.

Organizzazione: Elis Marri Tel. 339-2755829

Informazioni ed iscrizioni: Presso la sede dell’Associazione, presso il negozio MONDO MONTAGNA di Chiara e Gianluca (Tel. 059/762042) o direttamente all’organizzatore entro giovedì 05/05/2016 versando un acconto di 20 euro. Giovedì 23/06/2016,  presso la sede, si terrà l’incontro dei partecipanti con l’organizzatore.

Quota di partecipazione pari a 2€ quale rimborso spese.